SCHIACCIATA DI PATATE

Qui facciamo una schiacciata di patate, e’ un piatto super goloso che potete servire come antipasto oppure puo’ essere anche un piacevole spuntino, come sempre gli ingredienti tipo il formaggio o il bacon si possono veriare e piacere.

Processed with Moldiv

SCHIACCIATA DI PATATE

Categoria:Rustici/ schiacciate
Difficolta’: Bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 50/60 minuti
Dosi: 4 persone

Ingredienti:
400 gr. di patate
400 ml. di acqua
250 gr. di farina 00
60 gr. di grana grattuggiato
30/40 ml. di olio d’oliva
3 fette grandi di prosciutto cotto o 8 fette di bacon
60 gr. di scamorza o provolone
sale e pepe qb

Procedimento:
Pelare e lavare bene le patate, saciugarle e tegliarle a fette molto sottili. In una terrina mettete l’olio, la farina, l’acqua, il grana, il sale e il pepe ed amalgamate bene il tutto deve risultare una bella pastella,

Processed with Moldiv

aggiungete ora le patate,

il formaggio tagliato fino, il prosciutto cotto a piccoli pezzettini o se usate il bacon deve essere perima ben tostato e poi sminuzzato. Versate ora il composto in una teglia da pizza ricoperta con carta forno, livellate bene in modo che le patate siano uniformi, passate con un filo d’olio, un po’ di sale pepe ed una spolveratina di grana. Passate in forno caldo a 180 gradi per 50 /60 minuti, la schiacciata deve risultare ben dorata. Io la servo tiepida e tagliata a quadrettoni e…. Buon Appetito…

POTATO FOCACCIA by Paola
Category: Rustic/ Pizza/focaccia
Easy Preparation
Time: 15 minutes
Cooking time: 50/60 minutes
Quantities: for 4 people

Ingredients:
400 gr. potatoes (14 oz.)
400 ml. water (1 1/3 cup)
250 gr. Italian 00 flour (about 2 – 2 1/2 cups)
60 gr. grated Parmigiano (about 1/2 cup)
30 gr. Italian extra virgin olive oil (2 tbsp)
3 big slices of ham (diced) or 8 slices of bacon (cooked until crisp and crumbled).
60 gr. provolone or scamorza (about 3 slices of pre-sliced provolone), cut in thin stripes
Salt and pepper

Proceedings:
Peel potatoes and wash them carefully, pat them dry and thinly slice (with the aid of a mandoline). Preheat oven to 380 In a large bow arrange water, oil, salt and pepper, then stir in flour and parmigiano, mix carefully until you obtain a smooth batter. Add potatoes, cheese strips and ham or bacon crumbles, mix to coat evenly. Spread the mixture on a pizza baking dish, lined with parchment paper and level evenly in order to have the same thickness. Sprinkle with some more parmigiano and drizzle with some more olive oil. Bake for 50-60 minutes, until golden and crisp. Serve lukewarm in squares. – Quantities in parenthesys are approximate: please buy a cheap digital scale that weigh grams and your dishes will result even better!…