POLLO ALLO SPIEDO

Amici avete delle ricette dei vostri ricordi? Profumi e sapori che vi portate da quando eravate piccoli? Bhe per me una delle ricette che mi porta indietro nel tempo e’ questa…. il Pollo allo spiedo con patate… Ho un ricordo nitidissimo di quando ero piccola ed andavamo in vacanza al mare, con zii zie e cuginetti, c’era un tratto di strada che facevamo a piedi quado tornavamo dalla spiaggia, che a me con il caldo che faceva all’ora di pranzo sambrava di camminare per ore, per strada c’era una rosticceria che perparava i polli allo spiedo, mi ricodo che il profumo ti avvolgeva gia’ da lontano ed era veramente invitante e mi veniva sempre l’acquolina in bocca, quel punto speravo sempre che mia mamma si fermasse e lo comperasse e un mio cuginetto iniziava a dire “pollo pelle, pollo pelle”, poi nei giorni che finalmente si fermava e lo prendeva ovviamente non potevano mancare le patatine, era una festa….

Processed with Moldiv

POLLO ALLO SPIEDO

Ingredienti:
1 pollo
Salsina per ungerlo:
aglio, vino bianco, acqua, olio d’oliva, perzzemolo, origano, peperoncino, succo di limone
Sale e pepe

Procedimento:
Per prima cosa preparo la salsina tritando molto finemente l’aglio, il prezzemolo e l’rigano, poi unisci i liquidi, olio, limone, vino bianco e un gocciettino d’acqua.
Lego il pollo e lo bagno tutto per bene con la salsina poi lo salo e pepo, a questo punto lo infilo nell’apposito spiedo e lo metto a girare,

Processed with Moldiv

io uso il Barbeque per fare lo spiedo ma si puo’ fare anche in forno.
Lo lascio andare per minimo un ora e lo spennello ogni tanto con la salsina.

Processed with Moldiv

Il tempo di cottura comunque dipende solo dalla grandezza del pollo, io mi regolo da quanto e’ abbrustolita la pelle se c’e’ l’avete potete usare anche il termometro per la cottura dei cibi.

Processed with Moldiv

Va servito bello caldo con contorno di patatine e una bella insalatina e… Buon Appetito…

Processed with Moldiv