PASTA FRESCA ALL’UOVO DI SEMOLA RIMACINATA

Ecco qui due tipi differenti di pasta fatta con la farina di semola rimacinata, sono solo due esempi perche’ si possono fare tutti i tipi di formati che si vogliono. Qui le scuole di pensiero sono molto differenti, farina 00 o semola rimacinata? Secondo me dipende molto dai gusti personali… La pasta di semola si presenta con un bel colore paglierino, e’ un po’ piu’ ruvida ma questo va benissimo perche’ trattiene meglio il sugo ed anche la cottuta.
la base dell’impasto e’ sempre quella 1 uovo per 100 g di farina, tenendo pero’ presente che la semola e’ un po’ piu’ asciutta percio’ usate pure delle uova un po’ piu’ grandi o se occorre aggiungetene uno.

Processed with MOLDIV

PASTA FRESCA ALL’UOVO DI SEMOLA RIMACINATA

Difficolta: Bassa
Preparazione: 20 miuti
Cottura: 10/12 minuti
Dosi: 2/3 persone

Ingredienti:
200 g farina di semola rimacinata
2/3 uova

Procedimento:
Mettete la farina nella planetaria, al centro le uova

Processed with MOLDIV

fate impastare con il gancio a velocita’ media per almeno 15 minuti anche se l’impasto non risultera’ compatto terminate pure il lavoro a mano, fino a renderlo liscio ed omogeneo.

Processed with MOLDIV

Ora avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo o a temperatura ambiente per 30/40 minuti, se fate riposare in frigo poi lasciate anche un po’ a temperatura ambiente.
Ora potete decidere quale tipo di formato volete dare alla vostra pasta, prendete il panetto e trasfetitelo in un piano da lavoro infarinato, e lavoratela un pochino.
Se volete fare i mal tagliati, dovete preparare la macchinetta sfogliatrice ed iniziare a fare le sfoglie, tagliate un pezzo di pasta e piegatela in 4 come se piegaste un fazzoletto ora passatela nel rullo con la massima ampiezza,
ripegatela e ripassatela con la stessa misura per almeno tre volte,

Processed with MOLDIV

mettete la sfoglia sopra un canevaccio copritela e fatela ropisare fino a che non preparate anche tutte le altre con la pasta rimanente, una volta pronte tutte ripassatele una per volta fino alla misura giusta, diminiendo gradualmente lo spessore della sfoglia,

Processed with MOLDIV

Processed with MOLDIV

potete procedere cosi’ ogni volta che diminute di un punto passate tutte le sfoglie in modo che tra una misura e l’altra le sfoglie riposino un pochino.

Processed with MOLDIV

Una volta ottenuto lo spessore desiderato potete iniziare a tagliare la pasta, se fate i maltagliati fate prima delle righe trasversali e poi orrizontali, fate asciugarre un po’ la vostra pasta ed i maltagliati saranno pronti, qui fate un po’ come vi vengono non devono essere regolari.

Processed with MOLDIV

Processed with MOLDIV

Se invece decidete di fare i maccheroncini, basta che inseriate la pasta nell’apposito attrezzo, fate andare l’impastatrice a velocita’ bassa e mano a mano che escono li tagliate a misura desiderata,

Processed with MOLDIV

adagiateli in un piano infarinato e fateli riposare un pochino…

Processed with MOLDIV

Ecco la vostra pasta e’ pronta per essre lessata per 10/12 minuti e condita con il sugo che preferite e… Buon Appetito…

Processed with MOLDIV