PANE VELOCE

E’ da un po’ che cerco la ricetta per fare un buon pane casereccio con una bella crosta croccante, ma ho anche il problema che tante volte non mi viene in mente di impastarlo il giorno prima, mi piacerebbe farlo ma molto piu’velocemente…. Ed ecco che ho trovato la ricetta giusta che risponde a tutte le mie esigenze, casereccio, croccante, buono e soprattutto veloce, certo ci vogliono sempre un paio di orette per la lievitazione….

IMG_3590

PANE VELOCE

Categoria: Pane
Difficolta’: Bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti piu’ il tempo della lievitazione 2 ore
Dosi: 2 filoncini

Ingrdienti:
500 gr di faina 00
380 ml di acqua tiepida
14 gr di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele

Procedimento:
In una terrina piccola fate sciogliere il lievito con un po’ d’acuqa perelevata dal totale, con il miele e un pizzico di sale.
Mettete la farina in una ciotola, fate un buco im mezzo e mettete il lievito sciolto e il resto dell’acqua, mescolate con un cucchiaio di legno, unite anche il sale, l’impasto deve risultare granuloso molle e un appicicoso, spolveratelo adesso con abbondante farina, copritelo e lasciatelo lievitare, basterebbe anche un ora e mezza se non avete tanto tempo, ma se potete lasciatelo anche un po’ di piu’.
Con l’aiuto di una spatola trasferite l’impasto sulla leccarda del forno foderata di carta forno e ben infarinata facendo in modo che la parte infarinata sia rivolta verso l’alto se non ci riuscite infarinate un altro po’. Dividete l’impsato in due parti, se vi piacciono piu’ fini i filoncini anche tre e spostateli delicatamente per distanziarli tra loro, formate i filoncini. Infornate a forno caldo a 230 gradi per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo lasciateli rafreddare un po’ e prima di servirli con un pennello togliete l’eccesso di farina e ….. Buon Appetito….

Processed with Moldiv

IMG_3535