MARMELLATA CON BUCCE DI ANGURIA

Oggi vi voglio proporre questa Marmellata con bucce di anguria, mio marito adora l’anguria e ad ogni estate ne copmeriamo un bel po’, io la pulisco, la taglio e poi la metto in frigo a pezzettoni cosi’ e’ piu’ facile da consumare, ma ovvio la buccia si butta e mi sono sempre chiesta se non ci fosse un modo per riutilizzarla, fino al momento in cui ho pensato se fosse mai possibile fare una marmellata con le bucce, allora mi sono messa alla ricerca della ricetta perfetta, ho fatto varie prove e questa mi sembra la migliore.
La Marnellata con bucce di anguria e’ ideale da spalmare nel pane per una ricca colzione oppure da accompagnare ad un bel piatto di formaggi come piace a me, fa anche da contorno alla carne lessa insomma dovete provarla assolutamente….

Se vi piace l’anguria non perdetevi anche questa altra mia ricetta: Sorbetto all’anguria.

Mando un grande bacio a tutte le persone che sono passate qui ed hanno letto questa mia ricettina sperando che vi sia piaciuta…

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgBucce di anguria
  • 500 gzucchero
  • 1mela
  • 1 cucchiaioessenza di vaniglia
  • 1arancia
  • 1limone
  • 2 cucchiaiaceto di vino bianco
  • 1 cucchiaiosale grosso

Preparazione

  1. Tagliate un anguria e tenete da parte la buccia.

  2. Togiete la parte vedre con un coltellino affilato e tagliate a pezzettini la polpa fino ad arrivare al peso di 1Kg.

  3. In un tegame mettete a bollire dell’acqua dove aggiungerete il sale grosso e l’aceto di vino bianco, fate bollire i pezzetti di anguria per 10 minuti.

  4. Trascorsi i 10 minuti, scolate l’anguria e passatela sotto l’acqua fredda, lascitela poi riposare per almeno un ora.

  5. Nel frattempo spremete il succo dell’arancia e anche del limone di quest’ultimo grattugiate anche la buccia.

  6. Ora usando un tegame dal fondo spesso versate lo zucchero, il succo dell’arancia e del limone, la buccia grattugiata aggiungete anche l’essenza di vaniglia, qui se vi piace potete mettrene anche due. Portate ad ebbollizione.

  7. Quando il succo bolle aggiungete i pezzetti di anguria e la mela che avrete precedentemente sbucciato e ridotto a pezzetti.

  8. Fate bollire il tutto a fuoco basso per un ora, mescolate frequentemente per vedere di raggiungere le densita’ desiderata, il tempo di cottura dipende da tantissimi fattori percio’ vi dovete regolare un po’ voi, in caso fate la prova piattino se non siete sicuri.

  9. (prova piattino: mette un piatto in frigo per una decina di minuti, poi versateci sopra un cucchiaio di marmellata, inclinate il piatto, se la marmellata scivola lentamete vuol dire che e’ pronta)

  10. Versate nei barattoli la marmellata appena spento il fuoco deve essere ancora caldissima.

  11. Chiudeteli bene e girateli sotto sopra fino a che non saranno ben rafreddati.

  12. Ecco ora la vostra Marmellata con bucce di anguria e’ pronta, aspettate una settimana e poi gustatela come piu’ vi piace e… Buon Appetito…

Suggerimento

Se vi e’ piaciuta questa mia ricetta seguitemi anche nella mia pagina fb Buon Appetito by Paola, se mi lasciate un like sarete sempre aggiornati con le mie nuove ricette e cosi’ darete velore al mio lavoro…

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.