MAIALE TONNATO

Tanti anni fa andai dal mio macellaio di fiducia per comperare un pezzo di arrosto di vitello, volevo fare il Vitello Tonnato, e lui mi consiglio’ di provare con il maiale al posto del vitello, mi disse che sarebe venuto piu’ buono, piu’ morbido e sicuramente avrei risparmiato anche un pochino, io provai e devo dire che da allora non ho piu’ cambiato…. Poi caso vuole che qui da me il vitello e’ praticamente impossibile da trovare ma per fortuna il maiale e’ perfetto e lo uso da anni…

Processed with Moldiv

MAIALE TONNATO

Categoria: Secondi
Difficolta’: Bassa
Preparazione: 1 ora
Cottura: 3 o 4 ore

Ingredienti:
Arrosto di maiale (lonza)
1 cipolla
1 carota
1 gamba di sedano
Sale grosso

Per la salsa tonnata:
2 scatolette di tonno
3 acciughe
Capperi qb
Maionese qb

Procedimento:
Per prima cosa mettiamo a lessare il pezzo di maile, in abbondante acqua con la carota, il sedano, la cipolla e del sale grosso.

Processed with Moldiv

Lasciamo cuocere per almeno due ore se necessario dipende dal pezzo di carne che abbiamo. Una volta cotta facciamo rafreddare per bene.
Nel frattempo prepariamo la salsa, mettiamo nel frullatore, il tonno, un po’ di brodo della carne, la maionese, le acciughine, i capperi e anche la carota lessata con il maiale, frulliamo bene il tutto fino da ottenere una bella salsina cremosa.
Quando il maiale sara’ bello freddo tagliatelo a fettine molto sottili,

Processed with Moldiv

se avete l’affettatrice ancora meglio, disponetelo in un pietto da portata e ricopritelo con la salsina di tonno,

Processed with Moldiv

guarnitelo con dei capperi, ora fatelo riposare in frigo per non meno di un ora, tiratelo fuori almeno mezz’ora prima di servirlo e… Buon Appetito….

Processed with Moldiv