GRANCHI BLU “BLU CRAB DEL MARILAND”

Una delle specilalita’ che si trova qui da me, sono i famosi Granchi Blu del Maryland… Sono facilissimi da cucinare, di solito vengono messi al vapore con una speciale salsa che si chiama Old bay Seasoning, ma per me risulta troppo forte, e’ molto speziata, allora quando li cucino li faccio come di solito facevo con il Granciporro. In ogni caso vi spiego entrambi i modi…
Ideali da preparare per una serata con amici…

Processed with Moldiv

GRANCHI BLU “BLU CRAB DEL MARILAND”

Cetegoria: Antipasto, secondi
Difficolta’: Bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti

Ingredienti:
Granchi blu freschi
500 ml di acqua
50 ml di aceto bianco
Spicchi d’aglio
Rosmarino fresco
Salsa creola solo se c’e’ l’avete
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio d’oliva
Sale e pepe
Se volte provare Old bay seasoning

Procedimento:
Lavate bene i granchi.
Per cuocere i granchi bisogna usare un tegame con un cestello per il vapore, sotto nella pentola mettiamo l’acqua e l’aceto bianco, quando bolle mettiamo il cestello e posiamo sopra i granchi.

Processed with Moldiv

Processed with Moldiv

Ora se vogliamo usare la old bay seasoning dobbiamo procedere in questo modo, ogni strato di granchi li si spolvera molto bene con la polvere, fino a finire tutti gli strati che verranno di granchi, si mette il coperchio e si lascia cuocere per 20 minuti, questi saranno pronti cosi’, seviti caldi.
Se invece abbiamo deciso di farli nell’altro modo, quando mettete i granchi in pentola spolverateli ogni tanto con un po’ di salsa creola, poi chiudere con il coperchio e lasciare cuocere una ventina di minuti.
Saranno comunque cotti quando avranno perso un bel colore arancione acceso.
Lasciateli rafreddare.

Processed with Moldiv

Quando saranno belli tiepidi iniziate a romperli a pezzi, si patre dal dorso e si butta il pezzo grande, si pulisce dentro e si taglia a pezzettoni l’interno, si tolgono e si spezzano le gambe.

Processed with Moldiv

Nel frattempo mettete a soffriggere in una padella l’olio d’oliva con abbondante aglio e rosmarino,

Processed with Moldiv

una volta pronti i granchi li uniamo al sofritto, li sfumiamo con il vino bianco e li aggiustiamo di sale e abbondante pepe,

Processed with Moldiv

vanno serviti belli caldi e…. Buon Appetito…