DELIZIA ALLE FRAGOLE

Ecco una altro dolce al cucchiaio veramente buono, infatti l’ho chiamto Delizia alle Fragole.

E’ da tanto che faccio creme fredde al cucchiaio senza dover usare l’uovo crudo, questo per tante ragioni, innanzitutto e’ da tantissono tempo che io anche se devo fare un Tiramisu’ pastorizzo le uova e anche perche’ ultimamente ci sono tante persone allergiche, percio’ per questa ricetta ho usato una crema a base di panna montata, mascarpone e latte condensato ed ecco spiegato il nome del dolce, questa crema e’ deliziosa, ed allora Delizia alle Fragole.
Oltretutto per questo dolce al cucchiaio ho usato delle fragole fresche, ma le si possono sostituire con pesche, albicocche o lamponi, qui va molto a vostro gusto.
Se vi piacciono i dolci al cucchiaio non perdetevi anche queste altre mie ricette:
Torta alla frutta fresca, Dolce in tazza ai lamponi, Tiramisu’ al limoncello… E tante altre…
Mando un grande bacio a tutte le persone che sono passate qui ed hanno letto questa mia ricettina sperando che vi sia piaciuta…

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gmascarpone
  • 250 gpanna fresca liquida
  • 180 mllatte condensato
  • 2 confezionifragole fresche
  • 2arance (solo il succo)
  • 2 cucchiaizucchero
  • 1 confezionesavoiardi
  • fogliementa (per decorare)

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate le fragole e togliete il picciolo con le foglioline verdi.

  2. Mettete a scolare le fragole in un colapasta e iniziatele a tegliarle a pezzetti, usate una terrina abbastanza capiente per i pezzetti di fragola.

  3. Con le due arance fate una bella spremuta.

  4. Quando avrete tagliato tutte le fragole aggiungete la spremuta d’arancia e i due cucchiai di zucchero, qui se vi piacce un po’ piu’ dolce potete aggiungere un altro cucchiaio di zucchero.

  5. Mescolate bene e fate macerare per un paio di ore in frigo.

  6. Prepariamo ora la crema, in un contenitore mettete il Mascarpone e fatelo montare versando il Latte condensato a filo, fate una bella crema vellutata.

  7. Montate ora la panna, ricordate di toglierla dal frigo solo all’ultimo momento e montatela con le fruste elettriche.

  8. Unite ora la panna ed il mascarpone con delicatezza mascolatele assieme.

  9. Cominciate a confezionare ora la vostra Delizia alle Fragole, mettete le fragole in un cola pasta e tenete il loro sugo a parte, questo sara’ la bagna dei Savoiardi.

  10. Preparate una terrina per il dolce ed ora procedete a strati, per prima cosa bagnate i biscotti nel sugo delle fragole, matteteli alla base della terrina,

  11. aggiungete uno strato di crema, e poi un altro strato di fragole, procedete in questo modo e fate un altro strato, continuate cosi’ fino alla fine, l’ultimo strato deve essere di biscotti, un velo di crema ben spalmata e fragole, qui sbizzarrite la vostra fantasia per la decorazione.

  12. Passate la vostra Delizia alle Fragole in frigo fino al momento di servire, lo potete fare anche il giorno prima, toglietelo dal frigo pochi minuti prima di portarlo in tavola aggiungete qualche fogliolina di manta fresca e… Buon Appetito…

Suggerimento

Se vi e’ piaciuta questa mia ricetta seguitemi anche nella mia pagina fb Buon Appetito by Paola, se mi lasciate un like sarete sempre aggiornati con le mie nuove ricette e cosi’ darete velore al mio lavoro…

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.