CILIEGIE SOTTO SPIRITO

A me piace tantissimo fare i liquori o mettere la furtta sotto spirito, l’unico incoveniente e’ che da quando sono in America ho dovuto stravolgere tutte le mie ricette, questa e’ una preparazione veramente molto semplice, io in questa ricetta ho usato la vodka ma perche’ qui da me e’ praticamente impossibile trovare la grappa o il maraschino che io sinceramene preferisco, ma come dico spesso mi devo adattare con quello che trovo ed allora ecco le ho fatte cosi’. Voi pero’ se potete usate la grappa o il maraschino…

Processed with Moldiv

CILIEGIE SOTTO SPIRITO

Ctegoria: Dispensa, Frutta sotto spirito
Diddicolta’: Molto Bassa
Preparazione: 10 minuti

Ingredienti:
Ciliegie belle sode
Vodka, Grappa o Marascino
Zucchero
Brocche di garofano
Stecche di cannella

Processed with Moldiv

Procedimento:
Lavare bene le ciliegie e metterle ad asciugare per qualche ora.

Processed with Moldiv

Preparare i barattoli da usare ben lavati e serilizzati.
Una volta che le ciliegie saranno belle asciutte scegliete le migliori, quelle piu’ sode integre e con il picciolo che deve essere tagliato un pochino.

Processed with Moldiv

A questo punto iniziate cosi’: prendete il barattolo e mettete un paio di cucchiai di zucchero (la quantita’ dipende anche dalla grandezza del barattolo qui io considero un barattolo medio grande), mettete dentro le giliegie, 2/3 chiodi di garofano e un pezzetto di cannella,

Processed with Moldiv

fate cosi’ per tutti i barattoli, una volta finiti, versateci dentro il liquore fino a coprire bene il tutto, aspettate un pochino che esca l’aria magari potete cercare di muovere un po’ le ciliegie ma facendo attenzione di non romperle, a questo punto i barattoli si possono chiudere.
Agitateli un pochino per far iniziare a sciogliere lo zucchero e riponeteli in un posto buio ed asciutto, ricordate di andare a scuotere i barattoli ogni giorno per la prima settimana, dopo un paio di mesi le potrete gustare e…. Buon Appetito…

Processed with Moldiv