CHIFFON CAKE

Io questo dolce lo chiamo la nuvola dolce…. Perche’ prorio di una nuvola soffice si tratta…
E’ il Chiffon Cake tipicamente americano, facile da fare basta avere lo stampo giusto e un paio di consigli da seguire, il bello e’ anche che si puo’ servire cosi’ al naturale o se si vuole si puo’ farecire con qualsiasi tipo di crema…. Ideale per le feste…

Processed with Moldiv

CHIFFON CAKE

Categoria: Dolci
Difficolta’: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti
Dosi: 8 persone

Ingredienti:
6 uova + 2 albumi (a temperatura ambiente)
300 gr di zucchero a velo
300 gr di farina
190 ml di acqua
120 di olio di semi
una bustina di lievito per dolci
una bustina di cremor tartaro (8 gr)
aromi a piacere (alla vaniglia, alla fragola, alla mandorla, buccia gratt. di limone o arancia…)
un pizzico di sale

Procedimento:
Montare a neve molto ferma i bianchi con il cremor tartaro, verso la fine aggiungere metà dello zucchero a formare una specie di meringa. In una grossa ciotola montare molto bene i tuorli con lo zucchero fino a che diventano quasi bianchi, unire poi la farina, il lievito ed il sale setacciati insieme. Aggiungete gli altri ingredienti (quelli liquidi) ed amalgamate il tutto.

Processed with Moldiv

Unite i bianchi un cucchiaio per volta

Processed with Moldiv

con una spatola o un cucchiaio di legno girando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Processed with Moldiv

Versate il composto nello stampo NON IMBURRATO (importantissimo) e infornate a 160° per 50 min e 175° per altri 10 min. L’impasto crescerà moltissimo…

Processed with Moldiv

Una volta sfornato girate lo stampo e ponetelo a testa in giù sul collo di una bottiglia e lasciatelo così a raffreddare.

Processed with Moldiv

Non cadrà perchè non avrete imburrato lo stampo. Raffreddarlo in questo modo serve per lasciare inalterata la sofficità (come per il panettone). Per sformarlo utilizzare la lama non dentellata di un coltello per staccarlo dai bordi.
Ora ponetelo su un piatto sempre con la parte superiore rivola verso il basso. Attenzione ai tempi di cottura, fate sempre la prova stecchino. Lo potete guarnire come piu’ vi piace o come ho fatto io con una semplice spolverarta di zucchero a velo e…. Buon Appetito….

Processed with Moldiv

9 Risposte a “CHIFFON CAKE”

  1. Ciao cara… Provalo a mi dirai… A me e’ piaciuto tantissimo….

  2. Salve, ho fatto tante volte questo dolce fantastico. Ora però vorrei prepararlo con il kitchen aid. Che frusta hai usato? Grazie

  3. Salve ho provato tante volte a fare qsta ricetta ma a fine cottura il dolce si sgonfia senza che io capisca xkè … Cè qualche trucco da sapere? Graziehttp://tracking1.privalia.com/track?type=click&eas=1&msid=1&auid=&mailingid=6052199&messageid=77900&databaseid=186800&serial=16877296&emailid=mentania@hotmail.it&userid=55219421&targetid=&fl=&mvid=&extra=&&&568101&&&http://it.privalia.com/externalRequest/mailingAction/ql/FFF2A55F34AC2CE4B31A7636E66969AA7FC26CB52EAD3166E8/?provider=replace:om:email:weekly:privalia.com:6052199::

  4. Ciao Mariposa, veramente mi sembra strano, a me non e’ mai successo, prova a lasciarlo cuocere un po’ di piu’, a volte dipende molto anche dal forno che abbiamo. Fammi sapre.

I commenti sono chiusi.