CAPOMATA A MODO MIO

Oggi quella che vi prorpongo e’ una ricetta tipica della cucina siciliana, ne esistono molte varianti, e’ la Caponata ideale come antipasto e adatta anche come contorno, si tratta di un insieme di ortaggi fritti in salsa agrodolce, il risultato e’ veramente squisito. Io ve la prorpngo a modo mio…

Processed with Moldiv

CAPONATA A MODO MIO

Categoria: Antipasto/contorno
Difficolta’: Media
Peraparazione: 1 ora
Cottura: 45 minuti
Dosi: 4 persone

Ingredienti:
1 peprone giallo
1peperone rosso
2 melanzane
3 cipolle di tropea
2 carote
2 zucchine
1 costa di sedano
2 pomodori
1 cucchiaino di capperi
1 cucchiaino di pinoli
Origano fresco
1/2 bicchiere di aceto
50 gr. di zucchero
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale pepe

Preparazione:
Per prima cosa tagliate le melanzane cospargetele di sale grosso e lsciatele riposare minimo un paio d’ore, cosi’ tolgono la loro acidita’.
Lavare tutte le verdure e tagliarle a dadini.
In una padella larga antiaderente porre sul fondo l’olio, portarlo a temperatura elevata (deve quasi fumare) e cominciare a soffriggere le verdure in quest’ordine:
prima le melanzane (poiché scuriscono ossidandosi) poi le carote , il sedano, la zucchina ed infine i peperoni e farle rosolare bene fino a che scuriscano diventando quasi croccanti. Mattere tutte le vedure a scolare bene in carta assorbente.
Nella stessa pentola usata per friggere, dopo aver buttato l’olio in eccesso friggere la cipolla, poi i pomodori, i capperi, i pinoli e se si vuole un po’ di peperoncino e versarci tutte le vedure, qundi lo zucchero, l’aceto, lasciandolo sfumare un po’, il sale, il pepe e l’origano.
Fate insaporirre bene il tutto, va servita tiepide o fredda e…. Buon Appetito….

Processed with Moldiv