Zucchine ripiene al tonno

zucchine ripiene al tonno

Difficile trovare un piatto più gustoso e saporito di queste zucchine ripiene. In più la preparazione è abbastanza facile e saranno pronte in brevissimo tempo. Ottime anche da preparare in precedenza e poi scaldare in forno, per avere ancora più tempo libero prima della cena con gli amici.

Zucchine Ripiene al Tonno

Ingredienti

3 Zucchine lunghe
75gr. di tonno in scatola
Grana grattugiato
1 acciuga
1 uovo
Prezzemolo q.b.
Olio, burro, sale, pepe

Per prima cosa ho bollito per un paio di minuti le zucchine in acqua bollente (va bene lo ammetto, ci ho messo anche mezzo dado vegetale). Poi le ho scolate e tagliate in due per la lunga. Ora ho usato un cucchiaio per scavare le due metà dello zucchino (prima basta affondare nel perimetro e poi portare via la polpa abbastanza facilmente).

zucchine ripiene al tonno

La polpa ricavata l’ho poi frullata con il mixer insieme all’uovo, all’acciuga, il prezzemolo aggiustando di sale, pepe e un goccio di olio EVO. Il composto ottenuto (abbastanza cremoso) va versato all’interno delle zucchine che ho messo un un classica pirofila di alluminio da mettere in forno.

Ora ho cosparso tutte le zucchine di abbondante formaggio grattugiato e un fiocchetto di burro, prima di infornare a circa 180° per una mezz’ora circa (controllate comunque a vista).

zucchine ripiene al tonno

Precedente Paccheri fritti Successivo Vellutata Gamberi e Zucca