TRUCCHI IN CUCINA: come capire se un uovo è fresco?

trucchi in cucina come capire uovo fresco

Solitamente quando andiamo al supermercato per comprare le uova, tutte hanno timbrato la data di scadenza su guscio. Ma può anche capitare di avere preso uova fresche dal contadino, o che ce ne siano alcune senza alcuna indicazione.

In tutti quei casi dove non siamo assolutamente sicuri, come capire se un uovo è fresco?

Le uova sono un alimento ricco di nutrimento, ma è anche molto delicato nel suo mantenimento e bisogna stare ovviamente molto attenti a non consumarlo mai oltre la data di scadenza. Per capire anche in assenza di essa, se è ancora buono c’è un metodo molto semplice.

A dire il vero a volte baserebbe anche metterlo semplicemente contro luce per verificare la “camera d’aria” al suo interno: più è ampia più l’uovo è vecchio. Ma è un metodo abbastanza empirico e preferiamo invece quello più facile del bicchiere d’acqua.  Ecco cosa fare.

  • Prendiamo un bicchiere capiente o una piccola pentolina e riempiamo di acqua leggermente salata
  • Immergiamoci l’uovo che vogliamo analizzare
  • Osserviamo a che livello si pone e in che modo è girato
  • UOVO SUL FONDO: se l’uovo rimane orizzontale appoggiato al fondo, è sicuramente fresco e possiamo trattarlo normalmente per qualunque preparazione
  • UOVO CON LEGGERMENTE ALZATO: se l’uovo è leggermente rialzato con la punta che mira verso il basso, significa che ha almeno una settimana o poco oltre, ma possiamo comunque trattarlo in maniera normale per le nostre esigenze
  • UOVO A META’ BICCHIERE: se l’uovo comincia ad essere intorno a metà del nostro contenitore, potrebbe essere già un uovo di un paio di settimane. Diventano quindi sconsigliate tutte le preparazioni in cui l’uovo deve risultare fresco, tipo l’uovo alla coque e simili. Ma può ancora essere preparato come uovo sodo.
  • UOVO CHE GALLEGGIA: se l’uovo galleggia o è comunque molto verso l’alto, significa che è già molto vecchio e NON bisogna usarlo per nessun tipo di preparazione. Meglio buttarlo via.

trucchi in cucina come capire se un uovo fresco

Precedente Risotto al sugo di pomodoro e pesto Successivo Gamberoni al Brandy