Tonno al sesamo con crema di piselli

tonno al sesamo con crema di piselli

Un piatto fresco, molto estivo da gustare anche nelle giornate più calde senza appesantirsi troppo. Questo “Tonno al sesamo con crema di piselli e finocchio” è decisamente un piatto leggero, pensato proprio per un pranzo che non ci costringa al letargo tutto il pomeriggio. Senza però comprometterne il sapore e il piacere nell’assaggio.

INGREDIENTI

Filetto di Tonno
Piselli
Sedano
Finocchio
Semi di sesamo bianco e nero
Sale e Pepe
Olio EVO

PREPARAZIONE TONNO AL SESAMO CON CREMA DI PISELLI

  • Cominciamo con il preparare la crema di piselli (il tonno ci mettiamo un attimo anche più tardi): in questo caso ho voluto fare una salsina molto leggera mettendo a bollire per qualche minuto dei piselli fini (ho usato quelli surgelati che sono già pronti) con del finocchio e del sedano tagliato finissimo.
  • Scoliamo e frulliamo il tutto con un mixer a immersione aiutandoci con qualche cucchiaio di acqua di cottura per aggiustare al consistenza. Saliamo e aggiungiamo un filo d’olio all’occorrenza.
  • Tagliamo poi il filetto di tonno in “filoncini” rettangolari più piccoli. Massaggiamo con un po’ di olio EVO e un pizzico di pepe, prima di metterli in una padella ben calda a cuocere meno di un minuto per lato.
  • Tostiamo leggermente in un padellino i semi di sesamo, e passiamoci i nostri bastoncini di tonno quando saranno cotti.
  • Tagliamo in cubetti il tonno al sesamo e impiattiamo a piacere con la nostra crema di piselli
  • Buon appetito!

Precedente TRUCCHI IN CUCINA: come far maturare la frutta velocemente Successivo Frittata con ricotta