Un piatto fresco, molto estivo da gustare anche nelle giornate più calde senza appesantirsi troppo. Questo “Tonno al sesamo con crema di piselli e finocchio” è decisamente un piatto leggero, pensato proprio per un pranzo che non ci costringa al letargo tutto il pomeriggio. Senza però comprometterne il sapore e il piacere nell’assaggio.
INGREDIENTI
Filetto di Tonno
Piselli
Sedano
Finocchio
Semi di sesamo bianco e nero
Sale e Pepe
Olio EVO
PREPARAZIONE TONNO AL SESAMO CON CREMA DI PISELLI
- Cominciamo con il preparare la crema di piselli (il tonno ci mettiamo un attimo anche più tardi): in questo caso ho voluto fare una salsina molto leggera mettendo a bollire per qualche minuto dei piselli fini (ho usato quelli surgelati che sono già pronti) con del finocchio e del sedano tagliato finissimo.
- Scoliamo e frulliamo il tutto con un mixer a immersione aiutandoci con qualche cucchiaio di acqua di cottura per aggiustare al consistenza. Saliamo e aggiungiamo un filo d’olio all’occorrenza.
- Tagliamo poi il filetto di tonno in “filoncini” rettangolari più piccoli. Massaggiamo con un po’ di olio EVO e un pizzico di pepe, prima di metterli in una padella ben calda a cuocere meno di un minuto per lato.
- Tostiamo leggermente in un padellino i semi di sesamo, e passiamoci i nostri bastoncini di tonno quando saranno cotti.
- Tagliamo in cubetti il tonno al sesamo e impiattiamo a piacere con la nostra crema di piselli
- Buon appetito!