La Crema di patate con porro caramellato alla zafferano è un antipasto davvero molto sfizioso e abbastanza facile nella preparazione. Gli ingredienti sono molto semplici e il gusto dello zafferano ha dato quella nota particolare che mi ha soddisfatto.
INGREDIENTI (x2)
3 Patate di media grandezza
1 Porro grande
Una busta di Zafferano
Brodo Vegetale
Zucchero, sale, olio, pepe
Per prima cosa dobbiamo tagliare le patate (a pezzi non troppo grossi) e il porro (finemente, tenendone da parte qualche pezzetto per dopo) mettendo il tutto in una padella piuttosto capiente a cui andremo ad aggiungere del brodo vegetale fino a coprire. Lasciamo a fuoco moderato finchè le patate non sono morbide dopo di che frulliamo il tutto aggiustando di sale e pepe fino a ottenere una crema abbastanza densa e lucida (nel caso aggiungiamo anche un poco di burro).
Prendiamo il porro che abbiamo messo da parte e caramelliamo in una padella cuocendo con zucchero e lo zafferano lasciato sciogliere in acqua (mettiamo tutto insieme). Aspettiamo finchè non avremo il porro avvolto da una crema densa di zafferano e caramello.
Visto il bel colore della crema e del porro caramellato, ho voluto usare un bel piatto fondo nero per l’impiattamento, con la crema di patate sul fondo e le fettine di porro al centro circondate da alcune gocce di zafferano. Il risultato è stato sorprendente per gusto e consistenza!