Melanzane Fritte

Le Melanzane Fritte sono perfette da preparare in questo periodo. La ricetta è facile e veloce e con qualche piccolo accorgimento, saranno davvero buonissime da portare in tavola.

Buone calde appena fatte, ma anche più fredde da gustare nei caldi pomeriggi estivi. Sono pronte in pochi passi e senza nessuna difficoltà.

INGREDIENTI

Melanzane tonde
Pangrattato
Sale grosso
Prezzemolo
3 uova
Farina
Olio di semi

MELANZANE FRITTE: Preparazione

1.Mondiamo e tagliamo le Melanzane in fettine dallo spessore di 1 centimetro circa

2.Mettiamo le fettine di melanzana in uno scolapasta, mettendo uno strato di sale grosso tra una fetta e l’altra in modo da far assorbire al meglio tutto il loro liquido che altrimenti rovinerebbe la croccantezza del fritto. Lasciamo ferme per almeno 40 minuti circa.

melanzane fritte

3. Laviamole sotto acqua fredda e stendiamole su un panno per farle asciugare.

melanzana fritta

4. Prepariamo in tre piatti il necessario per la panatura: la farina, due o tre uova sbattute con un pizzico di sale, il pangrattato con una manciata di prezzemolo e del parmigiano grattugiato

impanatura melanzane fritte

5. Passiamo le fettine di melanzane prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato saporito.

6. Scaldiamo l’olio a temperatura (proviamo con un pizzico di pangrattato per verificare che frigga) e mettiamo una o due alla volta le fettine di melanzana impanata. Giriamo sui due lati fino a doratura e mettiamo su carta assorbente per asciugare e raffreddare.

frittura melanzane fritte

7. Serviamo dopo qualche minuto ancora calde. Attenzione a salare perchè le melanzane sono già molto saporite (assaggiatene una prima). E Buon Appetito!

 

 

Precedente Crema di broccoli e pancetta croccante Successivo Come scegliere una buona anguria?