Mazzancolle su melanzana al forno con maionese alla bottarga

mazzancolle

Lo ammetto, tutto nasce dopo l’acquisto del mio nuovo mixer a immersione della moulinex che prometteva una maionese pronta in pochi minuti e senza nessuna fatica. Se non vedo non credo, quindi ecco pronta questa ricetta in cui ovviamente ho voluto abbinare una particolare maionese alla bottarga alle mazzancolle.

INGREDIENTI

Mazzancolle (2 x persona)
Melanzana lunga

Per la Maionese:
2 Tuorli d’uovo
Succo di limone (circa 25ml)
Olio di Semi (circa 250ml)
Aceto (circa 3g)
Sale, pepe q.b.
Bottarga q.b. (a seconda dei gusti)

mixerIl punto centrale è ovviamente la maionese di bottarga. La ricetta della maionese è quella classica che potete trovare anche su GialloZafferano, le novità sono l’aggiunta della bottarga e l’uso (per me) di questo apparecchio della moulinex che promette una perfetta riuscita senza fatica alcuna.

Detto fatto, a dire il vero funziona bene ma avrò bisogno di alcune altre prove per renderla ancora più spumosa e montata. E’ molto saporita quindi non eccedete con la bottarga (e con il sale) altrimenti il piatto viene davvero troppo salato.

Il resto è abbastanza facile visto che ho semplicemente tagliato la melanzana per il lungo facendo incisioni triangolari e mettendo poi in forno per circa 25 minuti a 180 gradi (la parte della buccia rivolta verso il basso) dopo aver salato e oliato in teglia.

Per ultimo ho mondato e scottato le mazzancolle in padella, poco prima di impiattare. Il sapore è molto deciso (soprattutto per la salsa) per cui non eccedete con i condimenti. Buon Appetito!!!

Precedente Orata e Patate Successivo Hamburger con crema di funghi e pancetta croccante