Hamburger con crema di funghi e pancetta croccante

hamburger funghi

Mi piace cucinare quasi ogni tipo di alimento, ma ci sono volte in cui il mio desiderio di “junk food” viene fuori. Per fortuna c’è modo e modo di preparare anche quei cibi che normalmente vengono ritenuti un po’ cibo spazzatura. Oggi quindi niente McDonalds, l’hamburger lo preparo io!

INGREDIENTI

Hamburger (macinato misto)
Funghi Champignon
Cipolla tropea
Pancetta (tagliata sottile)
Cuore di Lattuga
Pane da hamburger
Sale, Pepe, Olio EVO

Per prima cosa ho mondato per bene i funghi champignon e li ho tagliati a fettine sottili (tenendone da parte un po’). In padella ho fatto soffriggere uno spicchio d’aglio con olio EVO unendo poco dopo la cipolla tritata e i funghi tagliati, facendo cuocere una decina di minuti. Appena pronti li ho frullati con mixer a immersione unendo una noce di burro e un goccio di latte per ottenere una crema densa e cremosa.

In una griglia cosparsa di sale grosso ho poi messo a cuocere l’hamburger (fatto di carni macinate miste), mentre a parte in un padellino ho cotto la pancetta sottile asciugando bene in modo da tenerla molto croccante.

Personalmente metto a scaldare il pane della stessa griglia dove ho cotto l’hamburger per insaporirlo bene, dopo di che non resta che impiattare con la crema di funghi spalmata nella fetta in basso, il cuore di lattuga, l’hamburger (lasciatelo riposare qualche secondo a parte prima), la pancetta croccante e i funghi a fettine che avevo nel mentre saltato in padella con un po’ di cipolla e condimento (chi vuole può anche aggiungere un po’ di ketchup, io l’ho messo).

Beh, non sarà il piatto gourmet da ristorante a cinque stelle… ma vi assicuro che è davvero buonissimo! Altro che MdDonalds!!

Precedente Mazzancolle su melanzana al forno con maionese alla bottarga Successivo Risotto zucca e salsiccia