Crema di broccoli e pancetta croccante

ricette crema di broccoli

Non sono mai stato un grande amante dei broccoli, fatico anzi a trovare il modo per mangiarli, pur sapendo che invece sono un ottimo alimento che fa anche molto bene al nostro organismo. Per sopperire a questa mia poca voglia di gustarlo, cerco costantemente ricette che coinvolgano questo prezioso alimento, magari aggiungendo un po’ più di sapore.

E’ il caso di questa “Crema di broccoli e pancetta croccante”, che restituisce tutto il sapore del broccolo, ma anche il gusto più salato della pancetta che aiuta anche per la sua consistenza.

INGREDIENTI

Broccoli
Pancetta
Ricotta
Olio EVO
Cipolla
Sale e Pepe

PREPARAZIONE CREMA DI BROCCOLI E PANCETTA CROCCANTE

  • Bolliamo le cime di broccolo in una pentola con acqua salata (molto più salata di quanto faremmo con la cottura della pasta, in modo che i broccoli mantengano un colore piuttosto brillante).  Io ho aggiunto anche una mezza cipolla per dare ancora più sapore.
  • Quando saranno cotti, frulliamo il tutto allungando con acqua non salata (per equilibrare di nuovo la sapidità).
  • Tagliamo la pancetta in piccole striscioline (io la metto prima un paio d’ore in freezer in modo che sarà molto più semplice fare tagli molto sottili) e rosoliamo in padella con un filo d’olio fino a farla diventare bella croccante
  • Mettiamo la crema di broccoli nel piatto di portata e aggiungiamo una chenelle di ricotta fresca (lavorata al cucchiaio). Mettiamo la pancetta e impepiamo il tutto prima di servire.
  • Buon appetito!

 

Precedente TRUCCHI IN CUCINA: come raffreddare bibite velocemente Successivo Melanzane Fritte