Blog di briciolemagiche(Profumo di Lievito)

Pane de arrescottu(panini di ricotta)

“Pane de arrescottu”

Ricetta di Carla Piccolo

250 g di semola rimacinata

200 di farina tipo 1

100 g di licoli

180 g di ricotta di pecora

200 di acqua

20 g di olio di arachidi

9 g di sale

1 cucchiaino di miele

Mescolare entrambe le farinene unire la ricotta, il lievito e il miele.

Iniziare ad impastare con la k e poi dopo che l impasto sarà completamente aggrappato alla frusta k la sostituiremo con con il gancio,dosare bene l acqua mettendone goccia a goccia, perchè la ricotta ne rilascia anch essa.

Dopo che si sarà incordato bene, aggiungere il sale e per ultimo l olio,sempre una goccia per volta per non perdere l incordatura,l impasto risulrerà asciutto ed elastico. Passare il tutto in ciotola e dopo 30 minuti fare una serie di pieghe a 3 per 3 volte, mettere in un contenitore unto, e tenere per un ora a t.a poi passare in frigo tutta notte a 4°.

Al mattino sarà poco cresciuto e tenere a t.a per circa 2 ore,al raddoppio ribaltare su un piano insemolato e fare una piega a 3 con sosta di 30 minuti.Dividere in due l impasto e stendere con il mattarello, ritagliare dei dischi ein serie da 3,sovrapporli , schiacciarli al centro con un bastoncino, arrotolare e dividere in due roselline,nel pirottino metterne 3,ogni rosellina pesava dai 23 ai 27 grammi. Formare e mettere al raddoppio coperti, ,fare la spia di lievitazione per essere sicura del raddoppio .Dopo circa 3 ore saranno raddoppiati. Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti con vapore i primi 15 minuti.

Spruzzare un po la superficie,con acqua per far attaccare i semini.

Pane de arrescottu(panini alla ricotta)

Pubblicato da briciolemagiche

Sono una mamma con tanta passione per l arte bianca. Io non creo semplice pane,io regalo un emozione