Blog di briciolemagiche(Profumo di Lievito)

Pane condito e filoncini decorati

700gr di farine totali

300 tipo 1

300 semola

100 farro

100 licoli

370 acqua

80 latte

14 sale

25 burro

semini vari q.b.

Fare autolisi di circa 2 ore con tutta l’ acqua.

IL licoli và rinfrescato al TRIPLO

20 60 60 usare al raddoppio

Fare l autolisi e dopo 2 ore mescolare il licoli aggiungendo i 60g di latte ,il tutto nella impastatrice, incorderà quasi subito ,quando la ciotola sarà bella pulita decidete se unire gli altri 20gr di latte,dipende dalla farina quanto assorbirà, quindi unire il sale e dopo 5 minuti il burro a t.a. un pezzetto alla volta .Incordare bene mettere in ciotola e a riposo X 30 minuti , iniziare poi pieghe in ciotola ogni 35 minuti x 2 volte Passare il tutto in contenitore con pareti dritte per vedere l effettivo raddoppio e tenere a t.a. tutta notte a circa 15° oppure aspettare un oretta t.a e poi in frigo tutta notte .

Filoncini

Al mattino sarà quasi raddoppiato, al raddoppio insemolare un piano e iniziare a formare dei salsicciotti di varie misure ,serrando l impasto tipo baguette , mettere a lievitare a t.a per circa 1 ora ,coprire e passare in frigo (occuperanno tanto spazio)dopo circa 2 ore tirare fuori dal frigo e cuocere in forno caldo con cottura frigo forno e con vapore i primi 15 minuti poi in discesa ,i pezzi piccoli x circa 30 minuti i più grandi circa 45 minuti.

PER DECORARE BASTA USARE UNO STENCIL DA APPOGGIARE SUI PANI E FARINA DI RISO DA SPOLVERARE ATTRAVERSO UN COLINO E SEMINI VARI

Interno
Ruota con semini di papavero
Filoncini
Ruota da infornare

Pubblicato da briciolemagiche

Sono una mamma con tanta passione per l arte bianca. Io non creo semplice pane,io regalo un emozione