Blog di briciolemagiche(Profumo di Lievito)

Biscotti al burro ricetta perfezionata per il matterello inciso.

Biscotti al burro ricetta che mi ha passato la mia amica Claudia.

Ottimi per fare le frolline di Santa Lucia

Ingredienti:
200g di farina “00
50 g di fecola di patate
55 g di zucchero a velo
2 cucchiai colmi di miele
125 g di burro freddo a pezzi
1 cucchiaino colmo di pasta di agrumi https://blog.giallozafferano.it/briciolemagiche/pasta-agli-agrumi-al-profumo-di-vaniglia/


2 tuorli d’uovo

Farina di riso per la stesura

Procedimento:
Nella planetaria mescolare la farina con la fecola, lo zucchero, e aggiungere il burro freddo e tagliato a pezzetti, cominciare ad impastare con la foglia k, fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungere i tuorli, il miele e la pasta di agrumi , impastare fino a quando il composto non diventa un panetto. Avvolgere con la pellicola e lasciare in frigo per almeno cinque ore.
Dividete il panetto in 2 pezzi e lavoratene uno per volta lasciando l altro in frigo .
Da fredda stendere la frolla su un piano infarinato e tirare la frolla con il matterello fino a 6mm, infarinare con la farina di riso su entrambi i lati infarinare con farina di riso anche il matterello inciso e premere leggermente, passare il matterello leggermente per imprimere il disegno a questo punto tagliare i biscotti con formine diverse, adagiare i biscotti su una teglia e passare 30 minuti in frigo, cuocerli a forno ventilato precedentemente preriscaldato
a 170 gradi, cuocere per circa 15 minuti o quando inizierete a vedere i bordini più colorati , lasciate raffreddare e conservare in una scatola.

Ripassare in frigo varie volte la restante frolla che dovrà essere sempre fredda .

Il matterello andrà pulito da eventuali residui con acqua calda e uno spazzolino , una volta pulito passare con uno straccetto bagnato di olio di semi ripassare un paio di volte e lasciarlo asciugare all aria.


Biscotti al miele incisi.

Pubblicato da briciolemagiche

Sono una mamma con tanta passione per l arte bianca. Io non creo semplice pane,io regalo un emozione

2 Risposte a “Biscotti al burro ricetta perfezionata per il matterello inciso.”

  1. Buongiorno Carla. Grazie per la ricetta e la disponibilità. Vorrei fare questi biscotti con il mattarello inciso, ma non ho la pasta di arancia. Posso sostituire con altro? Grazie.

I commenti sono chiusi.