Crea sito

Tofu

Il Tofu, alimento prodigioso e allo stesso tempo sottovalutato, specie in Italia. Certo, siamo la nazione della cucina mediterranea, della pizza e della pasta, delle ricette regionali. Quindi, probabilmente per cultura, è facile storcere il naso davanti ad un alimento come il Tofu. Ma questo panetto bianco racchiude in se proprietà nutritive importanti che vanno dall’alta percentuale proteica e di vitamine all’assenza di colesterolo. Ma cos’è il Tofu? Di origine orientale, deriva dalla trasformazione e lavorazione dei semi di soia gialla, nello specifico dalla cagliatura del latte di soia con sale marino e in Cina e Giappone viene considerato un alimento versatile, presente in moltissimi piatti.

Reperibile ormai in tutti i supermercati, si può trovare in forma morbida (ideale per vellutate, salse, condimenti) o in forma solida al naturale o aromatizzato (perfetto da fare alla piastra, al forno, fritto, strapazzato…). Io personalmente prediligo la versione solida al naturale che mi consente di condirlo a piacere grazie alla marinatura. Apparentemente insapore, è in grado di assorbire il sapore degli alimenti con i quali si cucina.

Questa sezione nasce per aiutare chi vorrebbe cucinare il tofu ma non sa da che parte iniziare ma anche chi l’ha già fatto e ne è rimasto deluso.

Love, Greta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.