Crea sito

Tofu al Forno

Continua il “viaggio” alla scoperta del Tofu, quello che molti definiscono insipido… uno degli alimenti più bistrattati in Italia. Ebbene… a tutti quelli ancora dubbiosi propongo questa cottura: al forno!

E’ stata una scoperta anche per me, lo ammetto; quando ho assaggiato il primo pezzo ho esordito con “cavolo che buono!”. Dal sapore simile alla cotoletta, con una croccantezza che varia a seconda della panatura… è leggero, digeribilissimo e ovviamente, grazie alla marinatura, gli si dona il sapore che si desidera.

Io ho utilizzato la solita marinatura con l’aggiunta di qualche cappero e l’ho impanato in un mix di farina di soia, pepe e paprika affumicata.

Per un gusto più tradizionale prova questa marinatura: olio EVO, rosmarino, timo, pepe, salvia, origano e sale.

L’ho posto in una teglia rivestita di carta forno e con un pennellino vi ho distribuito appena un filo di olio EVO. Ho cotto 25 minuti a 180 gradi: dopo 15 minuti a forno statico ho girato le fettine e ho proseguito la cottura per altri 10 minuti in modalità ventilata.

Consiglio di aspettare 5 minuti, che si intiepidisca un po’ prima di mangiarlo in modo che la crosticina si consolidifichi. Oppure prepararlo un po’ prima e scaldarlo 2 minuti in padella prima di consumarlo.

Panature consigliate: farina, pangrattato, fiocchi di mais tritati.

Buon appetito e Viva il Tofu!

Tofu al forno