Caratteristico della dieta vegetariana e vegana, il seitan (come il tofu) è un alimento ancora poco considerato nella cucina italiana. Chi vuole approcciarsi a un’alimentazione sana e soprattutto varia, dovrebbe però imparare a conoscere il seitan e le sue svariate modalità di cottura.
Possiamo definirlo glutine puro perchè composto da farina di grano, acqua e aromi, altamente proteico e privo di colesterolo viene consumato al posto della carne. Adatto a tutti, tranne ai celiaci.
Si può preparare in casa, anche se la lavorazione è decisamente lunga, ma ormai è facilmente reperibile in quasi tutti i supermercati, porzionato e già cotto. Si presta a svariate cotture: frittura, padella, forno… insomma è da provare!
Vi lascio la ricetta di una sua versione leggera e profumata: scaloppine light al limone, sperando vi sia di ispirazione.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaContemporanea
Ingredienti
- 1 confezioneseitan (circa 100 gr)
- 2 cucchiainisucco di limone
- 1 cucchiainoaceto di mele
- 1 cucchiainosalsa di soia
- 2 cucchiaifarina
- 2 cucchiailatte di soia
- q.b.semi di sesamo
- 1 cucchiainoolio extravergine d’oliva
Preparazione
Ho tagliato le due fette di Seitan a metà creando 4 fette più sottili. Le ho bagnate con il latte di soia e le ho impanate nella farina.
Ho preparato il mix di succo di limone, salsa di soia, aceto di mele e sesamo.
Ho scaldato un cucchiaino di olio in una padella antiaderente avendo cura di ungere tutta la superficie. Quando ben calda, vi ho posizionato le fette di seitan impanate e cotto 5 minuti a fuoco medio. Ho girato le fettine, alzato il fuoco e sfumato con il mix precedentemente preparato. Ho cotto altri 3 minuti circa e infine ho impiattato.
Profumato e aromatico, rappresenta una valida alternativa alle solite scaloppine.
Buon appetito!
In commercio vi sono svariati tipi e marche di seitan, io prediligo quello al naturale che trovo nei supermercati di cibo biologico e naturale.