Crea sito

Chia Pudding Cake

Alternativa alla Cheese Cake, il Chia Pudding Cake a colazione dona energia e tanta dolcezza. Si può farcire a piacere, con quello che si ha in casa: frutta fresca e secca, granola, cioccolato, burro di arachidi… E’ da preparare la sera prima in quanto i semi di chia hanno bisogno di ore per addensarsi, ma grazie a questo risulta perfetto per chi la mattina è di fretta, visto che lo si deve solo assemblare e mangiare! Io adoro l’abbinamento prettamente invernale con mela, cannella e pinoli.

Ingredienti:

  • 15 gr di semi di chia
  • 1 cucchiaio di semi di lino (opzionale)
  • 1 fetta biscottata 
  • 100 ml di latte vegetale (io ho usato quello della Adez alla mandorla)
  • 100 ml di yogurt di soia naturale
  • Miele e confettura qb
  • Mela, cannella, uvetta e pinoli

Procedimento:

Ho tritato la fetta biscottata e con la punta di un cucchiaino di miele e un cucchiaino di latte ho creato un composto morbido modellabile sul fondo di un bicchiere di vetro e l’ho messo in frigo. Successivamente ho preparato il Chia Pudding mischiando semi di chia e lino insieme a latte vegetale e yogurt in un barattolo di vetro. Ho messo in frigo a riposare per la notte. La mattina, ho cotto in padella la mela a pezzettini con uvetta e cannella e, quando cotta, l’ho posizionata sul bicchiere con la fetta biscottata. Io ho aggiunto anche un velo di confettura senza zuccheri già aperta che avevo in frigo. Ho aggiunto il Chia Pudding e aggiunto altra mela alla cannella, pinoli e un pezzettino di cioccolato fondente tritato. Si possono ovviamente fare più strati, a piacimento.

Una chicca: io l’ho accompagnato con pane abbrustolito sulla padella in cui avevo cotto la mela con la cannella… ha acquistato un aroma è un sapore squisito! 

Buon appetito!