Crea sito

Zucchine alla menta

Zucchine alla menta

L’orto di mio papà, per la nostra gioia, produce zucchine a volontà… Io le amo, così come Rocco e Mauro, e le propongo a tavola in tanti modi. Le zucchine alla menta sono un contorno estivo, molto veloce da preparare, con un gusto fresco e una leggerezza che non lasciano insoddisfatto nessun palato.

Oltre ad essere un ortaggio versatile e gustoso, le zucchine sono ricche di sali minerali e vitamine a fronte di un esiguo apporto calorico; se avete voglia di approfondire la vostra conoscenza in proposito cliccate qui.

Zucchine alla menta

Ingredienti

5 o 6 zucchine scure

uno spicchio di aglio (facoltativo)

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

circa 10 foglie di menta

sale e pepe

Procedimento

Innanzitutto ho lavato le zucchine, ho tolto la testa e il fondo, poi le ho tagliate per il verso lungo in quattro parti. Con l’ausilio di un coltellino, ho tolto la parte centrale dei semi, che soprattutto nelle zucchine più grosse è abbondante e con una consistenza non gradevole.

Fatta questa operazione, le ho poi tagliate in tocchetti di circa un centimetro.

Successivamente ho preso un tegame largo, dove ho messo l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio di aglio schiacciato, ho acceso la fiamma e non appena l’aglio ha iniziato a soffriggere ho aggiunto le zucchine preparate in precedenza.

Ho lasciato soffriggere a fiamma media per circa 10 minuti, ho aggiunto il sale e ho mescolato spesso, per evitare che bruciassero. Io non aggiungo mai acqua, perchè mi piace quando le zucchine rimangono un po’ croccanti e non “spappolose”.

Trascorso il tempo di cottura, ho tritato le foglie di menta e le ho aggiunte, ho regolato con il pepe, ho mescolato bene… et voilà!

Le zucchine alla menta sono buone calde, e anche servite a temperatura ambiente!

Se vi è piaciuta la ricetta, o avete qualche suggerimento o domanda, lasciate un commento alla fine del post, mettete “mi piace” o condividetela sui social ! Sarà un piacere discuterne con voi!

potrebbe interessarvi anche:

2 Risposte a “Zucchine alla menta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.