Crea sito

Tzaziki con menta ed erba cipollina

Tzaziki con menta ed erba cipollina

A Milos ho mangiato in abbondanza anche la salsa tzaziki; loro la servono come antipasto, da spalmare sul pane e credetemi, è una vera goduria. Io amo associarla anche alle verdure crude e croccanti, al posto del solito pinzimonio con olio e sale.

Si prepara in pochissimo tempo e servono pochi ingredienti.

Questa ricetta della salsa tzaziki, a cui ho aggiunto menta ed erba cipollina, ci è piaciuta tantissimo! L’ho preparata in occasione di una cena con amici il giorno prima, per portarmi avanti con i lavori e anche perchè lasciata riposare un po’ è ancora più buona.

Ecco qui come fare.

Tzaziki con menta ed erba cipollina

Ingredienti

250 g di yogurt greco (io ho usato 0% di grassi)

un cetriolo piuttosto grande

uno spicchio di aglio

succo di mezzo limone

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

5 foglioline di menta

10 fili di erba cipollina

sale marino integrale fino q.b.

Procedimento

Innanzitutto ho lavato il cetriolo, l’ho pelato, tagliato in quattro parti suddividendolo per il lato lungo e l’ho privato della parte interna dei semi.

Fatta questa operazione, l’ho grattugiato, l’ho mescolato a mezzo cucchiaino di sale fino, e l’ho messo a gocciolare in un colo a maglie fitte. Il sale aiuta l’eliminazione dell’acqua; deve essere lasciato a perdere il liquido almeno un paio di ore.

Trascorso questo tempo, in una ciotola sufficientemente capiente, ho messo lo yogurt greco con il succo di limone, il cetriolo grattugiato, l’olio extravergine d’oliva e tanto sale quanto era necessario a raggiungere la giusta sapidità.

Ho grattugiato anche lo spicchio di aglio e l’ho aggiunto agli altri ingredienti.

Infine ho tritato finemente la menta e l’erba cipollina e le ho mescolate al composto.

Ho messo la salsa tzaziki con menta ed erba cipollina a riposare in frigo, deve rimanerci almeno un paio di ore, ma se aspettate il giorno dopo sarà ancora più buona!

Se vi è piaciuta la ricetta, o avete qualche suggerimento o domanda, lasciate un commento alla fine del post, mettete “mi piace” o condividetela sui social ! Sarà un piacere discuterne con voi!

potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.