Crea sito

Torta salata di asparagi

torta salata di asparagi
Ormai siamo in pieno periodo asparagi e di solito li faccio in padella, a pezzetti con un soffrittino di cipolla, perchè lessati non mi piacciono tanto. Li uso per condire la pasta, oppure li servo come contorno. Venerdì Santo,  li ho utilizzati per fare una torta salata di asparagi senza ingredienti di origine animale, la ricetta è di Cristiano Bonolo, l’ho attinta dal sito Vegolosi” e l’ho leggermente modificata a mio gusto; trovo sia perfetta per il picnic del Lunedì dell’Angelo!

Gli asparagi sono notoriamente diuretici, ma hanno anche tante altre qualità:
sono ricchi di fibre e antiossidanti;
hanno un indice glicemico molto basso, quindi indicati anche nell’alimentazione dei diabetici;
sono privi di colesterolo e decisamente ipocalorici (solo 24 KCal/100 g).
Ingredienti per la pasta brisè:

230 gr di farina integrale macinata a pietra (io  Petra 9  )

50 ml di olio di oliva extravergine
80 ml di acqua fredda
sale q.b.

 Ingredienti per il ripieno:

800 gr di asparagi
1 cipolla bianca
4 patate piccole
250 ml di panna Soya Cuisine 250 ML (senza additivi!)
1 cucchiaino di curcuma
olio EVO
mezzo bicchiere di acqua
sale q.b.
pepe q.b.

Ho usato uno stampo in ceramica rotondo, con cui non è necessario utilizzare la carta forno, basta ungere con un po’ di olio e la torta non si attacca.

Preparate la frolla. In una terrina, setacciate la farina e aggiungete l’olio EVO. Lavorate con le mani, in modo da fare assorbire l’olio in modo uniforme, poi aggiungete l’acqua fredda e il sale e lavorate, mettete poi l’impasto ottenuto a riposare in frigo almeno 15 minuti. Intanto tagliate fine la cipolla e mettetela a soffriggere a fuoco basso. Lavate e tagliate gli asparagi a pezzetti, lasciando la parte delle punte più lunghe. Quando la cipolla sarà trasparente, aggiungete gli asparagi, mezzo bicchiere di acqua, coprite e lasciate stufare per 10 minuti circa, la cottura deve essere al dente. Pelate le patate e mettetele a lessare. Quando saranno cotte mettetele nel bicchiere del mixer a immersione, unite la panna di soia, la curcuma, il sale, il pepe e frullate fino ad ottenere un a crema. Tenete a parte qualche punta di asparago per la decorazione della torta, poi unite la crema al resto. Oliate lo stampo e stendete la pasta brisè. Versate il ripieno nello stampo rivestito dalla pasta e decorate con le punte tenute a parte, infornate a 190°C per 40 minuti circa.

https://www.facebook.com/ricetteeconsiglipermangiareinmodosalutare

Seguimi sulla pagina FB : Briciole di Salute

https://www.youtube.com/channel/UCd8wzkClAhmeVLiztzWKiPw?disable_polymer=true

Seguimi sul mio canale You Tube : Briciole di Salute

torta salata di asparagi