Crea sito

Torta di mele con yogurt di soia

 

Torta di mele con yogurt di soia
Stiamo trascorrendo qualche giorno al mare e qui abbiamo dei vicini di casa meravigliosi (a volte capita!) con i quali è davvero piacevole chiacchierare e trascorrere le serate. Simona e Piero hanno invitato noi ed altri inquilini a cena,  per l’occasione ho preparato l’intramontabile torta di mele.
Ho modificato la ricetta originale e al posto del burro ho messo lo yogurt di soia (io avevo in frigo quello alla pesca ed albicocca) e un po’ di olio extravergine di oliva, poco zucchero e un pizzico di vaniglia e limone che esaltano la dolcezza naturale della frutta.
E’ un dolce ottimo come dessert fine cena ma va benissimo  anche a colazione e a merenda!

 

Torta di mele con yogurt di soia

Ingredienti

 

3 mele grosse (io ho usato le Pink Lady)
350 g di farina tipo 1
100 g di zucchero integrale di canna

2 uova

50 g di olio EVO
250 g di yogurt di soia alla frutta
1/2 bicchiere di bevanda di riso
1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia
1 bustina di lievito naturale biologico
1 limone

 

Procedimento

 

Ho ricavato dalla scorza del limone alcune strisce che sono servite per decorare la superficie della torta, e ho grattugiato il resto della buccia.  In una terrina capiente ho spremuto il succo del limone e ho aggiunto 3 cucchiai di acqua. Servirà per non fare ossidare le mele. Ho lavato le mele, le ho sbucciate, tagliate a fette e mescolate con la miscela di acqua e limone.
Torta di mele con yogurt di soia
In un’altra boulle ho lavorato bene le uova con lo zucchero, ho aggiunto la buccia di limone, la vaniglia, il lievito, la bevanda di riso e la farina setacciata, fino ad ottenere un composto denso e appiccicoso.
Ho aggiunto le mele all’impasto con il loro liquido di governo, ho amalgamato e ho distribuito il composto in uno stampo in alluminio 25 x 30  , precedentemente rivestito con carta forno. Ho cotto in forno statico a 180°C per almeno 50/55 minuti e comunque finché la superficie è risultata dorata. La prova di cottura si fa inserendo la punta del coltello nella torta, se esce pulita e asciutta allora è pronta.
Infine ho decorato la superficie con la scorza del limone.

Seguimi sulla pagina FB : Briciole di Salute

Seguimi sul mio canale You Tube : Briciole di Salute