Crea sito

Riso Venere con zucchine, salmone e semi di lino

Riso Venere con zucchine, salmone e semi di lino

In questo periodo pranzo fuori quasi tutti i giorni, per cui ogni sera devo pensare e preparare il rancio da portarmi appresso. Le insalate di verdure e cereali sono l’ideale se non si ha la possibilità di scaldare le vivande, e anche un ottimo pranzo per il periodo estivo, quando la voglia di stare davanti al fornello viene a mancare. Il “Venere” è un ottimo riso integrale, che si sposa bene con il pesce e con un particolare effetto scenografico!

Ingredienti per 2 persone:
200 g di riso venere
50 g di salmone
3 zucchine
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di semi di lino tritati
2 cucchiai di olio EVO
sale e pepe

Mettete il riso a lessare seguendo le indicazioni della tabella sottostante.

Riso Venere con zucchine, salmone e semi di lino
A  parte, in una padella, mettete a soffriggere uno spicchio di aglio nell’olio a fuoco basso. Tagliate le zucchine a rondelle e mettetele nella padella, portate a fuoco medio e fate cuocere senza coperchio per 10 minuti circa, aggiustate di sale e poi aggiungete il salmone. Aggiungete il pepe e i semi di lino a fine cottura. Quando il riso sarà cotto aggiungetelo al condimento. E’ un ottimo pasto, sia caldo che freddo.

Consigli per la cottura dei Cereali 

E’ necessario, dapprima, lavare i cereali in acqua fredda, e, se richiesto, lasciarli in ammollo per il tempo previsto. Possono essere cotti con la pentola a pressione per velocizzarne la cottura, alcuni devono essere messi in acqua bollente ed altri in acqua fredda. Vanno sempre cotti a fuoco bassissimo e su una piastra spargifiamma; in questo modo possono assorbire completamente l’acqua trattenendo i sali minerali e senza attaccarsi alla pentola. E’ preferibile salare a cottura avanzata per evitare che i cereali rimangono duri. Non devono essere mescolati nè durante la cottura nè dopo. 

Di seguito sono riportati i tempi di ammollo, di cottura dal bollore dell’acqua e la quantità d’acqua per una parte di cereale.

 

https://www.facebook.com/ricetteeconsiglipermangiareinmodosalutare

Seguimi sulla pagina FB : Briciole di Salute

https://www.youtube.com/channel/UCd8wzkClAhmeVLiztzWKiPw?disable_polymer=true

Seguimi sul mio canale You Tube : Briciole di Salute