Crea sito

Insalata di finocchi arancia e pinoli

Insalata di finocchi arancia e pinoli

L’insalata di finocchi arancia e pinoli ultimamente è spesso sulla mia tavola. L’ho assaggiata ad una cena in famiglia a casa dei miei, poichè mia madre prova spesso diversi modi di servire le verdure data la predilezione che ha mio padre per gli ortaggi.

Risultato: l’insalata di finocchi arancia e pinoli mi ha conquistata immediatamente.

Questo contorno è fresco e racchiude i sapori dell’inverno, a me piace talmente che non metto nemmeno il sale, al limite, come fa mia sorella, aggiungo qualche scaglia di parmigiano, che ci sta benissimo.

L’ insalata di finocchi arancia e pinoli oltre ad essere ottima e gustosa, grazie agli ingredienti sani e salutari, è anche un concentrato di antiossidanti, vitamine e fibre. Ho ridotto a due parole tutti i benefici che apportano il finocchio, l’arancia e i pinoli. Se volete saperne di più cliccate sui rispettivi link ed avrete la possibilità di approfondire tutte le proprietà di questi fantastici vegetali.

Insalata di finocchi arancia e pinoli

Ingredienti
  • un finocchio da consumare crudo
  • un’arancia e mezza
  • 2 cucchiai di pinoli
  • aceto balsamico q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe
  • scaglie di parmigiano (facoltativo)
Procedimento

Per prima cosa ho tostato leggermente i pinoli, mettendoli in una padella e muovendoli in continuazione su fiamma viva, per circa 5 minuti; fatta questa operazione li ho lasciati raffreddare completamente.

Nel frattempo ha affettato il finocchio, l’ho lavato e asciugato centrifugandolo, poi l’ho disposto in un piatto da portata.

Di seguito ho tolto la buccia all’arancia con il coltello, l’ho divisa a metà e l’ho tagliata in fettine a forma di mezzaluna; le ho disposte sul finocchio.

A questo punto ho aggiunto i pinoli ormai freddi; ho condito con olio extravergine d’oliva e qualche goccia di aceto balsamico; ho spremuto il succo di mezza arancia e ho irrorato il tutto.

Come vi accennavo prima, io non aggiungo sale perchè per me è ottima così, ma per completare l’insalata di finocchi arancia e pinoli servono un po’ di sale e pepe, e volendo, se volete arricchirla ancora di più, qualche scaglia di parmigiano.

Se vi è piaciuta la ricetta, o avete qualche suggerimento o domanda, lasciate un commento alla fine del post, mettete “mi piace” o condividetela sui social ! Sarà un piacere discuterne con voi!

potrebbe interessarvi anche:

2 Risposte a “Insalata di finocchi arancia e pinoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.