Crea sito

Crostini con hummus di ceci al rosmarino e peperoni arrosto

crostini con hummus e peperoni

Ieri, quando sono uscita di casa, mi è venuto incontro un gattone rosso, con il pelo lungo, ha girato intorno alle mie gambe e poi mi ha guardato negli occhi in cerca di una carezza.

Sapete quando si apre un cassetto della memoria e ne esce un ricordo che come la perla di una collana se ne porta dietro tanti altri…. il gattone era identico a Giugliano (sì con “gl”), il micione della mia migliore amica d’infanzia. Le ho mandato la foto del gatto su WhatsApp, e da lì il via con il “ti ricordi quando…”.

Che tremenda nostalgia di quei momenti, in cui scivolare in un mondo parallelo era un attimo, e diventavamo regine, fate o cuoche provette! Il tempo passava sempre troppo in fretta per riuscire a finire il nostro gioco e in un momento era sera. Con Paola ho trascorso la mia infanzia e la mia giovinezza, le nostre strade si sono separate all’università, ma la nostra amicizia è ancora lì, uguale, ricca di tutti i giorni che abbiamo condiviso…e un po’ mi commuovo a pensarci.

Ho iniziato a preparare la cena, con la mente a quel periodo, quando le foglie, i sassi e la sabbia erano i nostri ingredienti speciali, e mi rendo conto che lo spirito in cucina per me è rimasto lo stesso, anche se oggi “devo” cucinare, lo faccio sempre con piacere e come se fosse un gioco.

I crostini con hummus di ceci al rosmarino e peperoni arrosto, sono veramente gustosi e facili da preparare, si presentano bene, sono sazianti ma non appesantiscono; ottimi come cena ma anche come aperitivo!

Crostini con hummus di ceci al rosmarino e peperoni arrosto

quantità per 4 persone

Ingredienti per l’hummus:

 230 gr di ceci lessati
1 cucchiaio abbondante di salsa tahin Tahin (Crema di Sesamo) 250 G
1 spicchio di aglio
succo di mezzo limone
un rametto di rosmarino
3 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di acqua
mezzo cucchiaino di curcuma (ha eccezionali proprietà antiossidanti e associata al pepe il suo potere aumenta esponenzialmente, fino al 2000%!)
sale e pepe q.b.

Ingredienti per peperoni arrosto:

2 peperoni rossi (piccoli)
2 peperoni gialli (piccoli)
olio EVO
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato

Preparazione

Per i crostini procuratevi una pagnotta di pane toscano o simile.

La salsa tahin è crema di sesamo, e si può fare in casa, ma si può acquistare anche già pronta in vasetto nei negozi di alimentari specializzati in prodotti  bio.

peperoni

Lavare i peperoni e metterli, così interi, nel forno ventilato a 180°C per 50 minuti. Trascorso il tempo di cottura, spegnere e lasciarli raffreddare dentro al forno.
Quando i peperoni saranno a temperatura ambiente, dovrete togliere il picciolo facendo uscire l’acqua che si è formata, spellarli e separarli in strisce lunghe. Metteteli in una terrina e conditeli con olio EVO, sale, pepe e prezzemolo.

hummus di ceci

Preparate l’hummus, mettendo nel bicchiere del mixer a immersione tutti gli ingredienti. Frullare fino ad ottenere un composto cremoso che potrete conservare coperto (tende a fare la crosticina) in frigo.

Tagliate le fette di pane dello spessore di circa 2 cm e mettetele sulla griglia del forno a tostare.
Quando saranno pronte spalmateci l’hummus e posizionate sopra i peperoni.
Sono pronti!

Se vi avanzano dei peperoni potete metterli in un vaso di vetro in freezer. Quando li scongelerete saranno come appena fatti.

2 Risposte a “Crostini con hummus di ceci al rosmarino e peperoni arrosto”

I commenti sono chiusi.