Crea sito

Ceci croccanti

ceci croccanti

 

 

 

 

 

 

 

Ieri pomeriggio siamo andati a trovare mia nonna (la nonnissima per Rocco), che fra poco compirà 92 anni. Abita ancora nella sua casa, in campagna, nessuno può convincerla a lasciarla, ed io la capisco, perchè dopo tanta vita passata in un luogo finisci per appartenere al luogo stesso; al contempo l’ammiro per la sua caparbietà e il suo coraggio nel voler continuare campare come vuole lei, con tutte le difficoltà e i gli acciacchi connessi. Dato che in queste occasioni stiamo all’aperto tutto il giorno e Rocco consuma velocemente le sue energie, ieri ho portato uno spuntino veloce da preparare e comodo da portarsi appresso, ma che è anche fantastico per l’aperitivo o come finger food. Ho trovatoil modo per fare mangiare i ceci a Rocco, uno tira l’altro!

Ceci croccanti

Ingredienti

1 confezione di ceci precotti (230 gr)
mezzo cucchiaino di aglio secco
mezzo cucchiaino di origano secco
mezzo cucchiaino di curcuma
mezzo cucchiaino di maggiorana secca
2 cucchiai di olio EVO
sale e pepe

Procedimento

Scaldate il forno a 180°C.
Nel frattempo scolate i ceci, sciacquateli bene e tamponateli per eliminare l’acqua in eccesso. Unite l’olio, il sale, le spezie e mescolate in modo che il condimento li copra uniformemente; se li volete piccanti potete aggiungere anche il peperoncino, e sbizzarrirvi con le spezie che vi piacciono di più.
Stendete i ceci in una teglia ricoperta da carta forno, infornate e mescolate ogni 10 minuti. Passati 40 minuti, quando saranno secchi e croccanti ma non bruciati, sfornateli e lasciateli raffreddare.
Credetemi, sono veramente sfiziosi!