Vi racconto di me

Anna PecorariBuongiorno cari lettori!

Mi chiamo Anna Pecorari, sono la mamma di Rocco, la moglie di Mauro, e sono architetto; oltre a ciò sono un’amante della buona cucina e una buona forchetta.
La passione è nelle mie vene, tramandata di generazione in generazione, nata dalla complicità e dal coinvolgimento che si creava, fin da quando ero piccola, con le mie nonne e con mia mamma durante le preparazioni culinarie.

Il calore e l’entusiasmo di quei momenti lo porto dentro e lo trasmetto sempre quando cucino, anche se a un certo punto della vita, spinta dalla voglia di occuparmi anche del benessere mio e della mia famiglia, ho deciso di percorrere una strada parallela a quella della tradizione e di mettere il piacere della tavola a servizio della salute.

La mia cucina oggi è una fusione tra la memoria e i principi della cucina salutista, ho iniziato a considerare il cibo nella sua integrità, dal gusto al valore nutrizionale, dalla genuinità agli effetti benefici che ha sul nostro organismo.

Cosa c’è nel mio piatto?

Cosa posso cambiare?

Come posso cambiare?

Queste sono le domande che mi sono posta per attuare un miglioramento della nostra alimentazione, e la modifica è stata lenta e graduale, come una scalata: inizialmente faticosa e impegnativa, successivamente fonte di soddisfazione e di apertura a nuove visuali e angolazioni.

Nel mio piccolo, cerco di mettere in opera le indicazioni Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) e di maestri della nutrizione come il Prof. Franco Berrino.

Cambiare il modo di mangiare non è facile, ma quando si inizia a beneficiarne in salute, com’è stato per noi, non può che diventare il proprio modus vivendi.

Dal divenire di questa esperienza, sempre in evoluzione, è derivata la voglia di condividerla, ed è nato il blog “Briciole di Salute”. Il nome l’ho scelto in funzione agli ingredienti che utilizzo: di filiera corta, possibilmente biologici e di stagione, privilegiando quelli di origine vegetale e il pesce, nonché mettendo in tavola una dieta corretta che segua uno stile di alimentazione sano.

In questo spazio vorrei condividere con voi ricette e la mia esperienza in cucina, approcciandomi ad un confronto con chi ha voglia di leggere, condividere e portare la propria conoscenza in questo campo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.