Crea sito

Babaganoush

babaganoush

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Era già un po’ di tempo che volevo provare a farlo. Ho visto il babaganoush la prima volta in una gastronomia vegana, qualche anno fa. Stavo entrando nel mondo della cucina salutare, e in quel momento l’ho osservato con molto scetticismo, poi ho deciso di sfondare il pregiudizio acquistandone un po’ per un assaggio. Mi era piaciuto, anche se per i miei gusti era troppo carico di aglio. Quando ho provato a farlo ho ridotto un po’ il quantitativo di aglio che prevede la ricetta originale israeliana, e così è entrato nel nostro menu. Assolutamente da provare insieme al pane pita, ottimo come aperitivo con crostini abbrustoliti!

Ingredienti

2 melanzane
1 spicchio di aglio
50 g di  Tahin
succo di 1 limone
olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo o qualche fogliolina di menta
sale marino integrale q.b.

Procedimento

Ho scaldato il forno a 180° C e nel frattempo ho lavato le melanzane, le ho asciugate e con la forchetta ho fatto qualche buco sulla buccia in modo che nel forno cuocesse per bene anche l’interno. Ho ricoperto una teglia con la carta forno e ho cotto le melanzane per circa 1 ora e mezza, fino a quando la buccia è diventata grinzosa.
Una volta raffreddate, ho staccato la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e l’ho schiacciata con una forchetta all’interno di una ciotola. Ho unito l’aglio e il prezzemolo tritati, la salsa tahin, il succo di limone, e l’olio ed infine ho aggiustato di sale. L’abbiamo mangiata in accompagnamento del pane pita!

 

Proprietà delle melenzane:

  • Diuretiche e drenanti
  • Ricche di vitamine e sali minerali
  • Ricche in fibre
  • Antiossidanti
  • Aiutano l’intestino
  • Stimolano la produzione di bile

 

https://www.facebook.com/ricetteeconsiglipermangiareinmodosalutare

Seguimi sulla pagina FB : Briciole di Salute

https://www.youtube.com/channel/UCd8wzkClAhmeVLiztzWKiPw?disable_polymer=true

Seguimi sul mio canale You Tube : Briciole di Salute

 

5 Risposte a “Babaganoush”

  1. Ma quanto è buona e semplice da fare questa salsina!! Piace molto anche ai bambini ed è sempre una bella sorpresa in tavola per gli ospiti.

I commenti sono chiusi.