Sfogliatine alla crema, dolce facile e veloce!

Le sfogliatine alla crema sono il dolce di emergenza di mia mamma, le prepara sempre quando non ha tempo di cimentarsi in dessert elaborati o quando gli amici avvisano all’ultimo minuto che stanno per unirsi a noi per pranzo 😛

Così anche io ho iniziato a prepararle quando, dopo tutta la domenica mattina passata a cucinare primi e secondi elaborati, non ho voglia di dedicare troppo tempo al dolce ma voglio comunque fare bella figura e presentare un dessert che faccia contenti tutti!

Sono facilissime e velocissime ma piaceranno sicuramente! Avete dei fogli di pasta sfoglia e tutto ciò che occorre per una bella crema pasticcera? Bene, il gioco è fatto!

Ecco come preparare le sfogliatine alla crema 🙂

sfogliatine alla crema
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 18 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

BASE

  • 2 fogli rettangolari Pasta Sfoglia

CREMA

  • 6 Tuorli
  • 750 ml Latte
  • 45 g Amido di mais (maizena) (o farina)
  • 200 g Zucchero
  • 1 bustina Vanillina

DECORAZIONE

  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Semplicissimo!

    Preparate la vostra crema pasticcera. Mentre il latte si riscalda in un pentolino, unite lo zucchero ai tuorli e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite anche la vanillina e la maizena ed incorporatele sempre con la frusta. Se, invece, avete a disposizione il baccello fresco di vaniglia, apritelo a metà ed estraetene la polpa con un coltellino. Mettete quest’ultima nei tuorli, mentre il baccello andrà in infusione nel latte e verrà tolto prima di unire i tuorli.

    In alternativa, potete aromatizzare la vostra crema con la scorza di un limone anzichè con la vaniglia.

    Quando vedrete il latte sobbollire, prelevatene un mestolino ed usatelo per stemperare il composto di tuorli e renderlo più liquido e quindi più facile da versare nel latte. Una volta uniti i tuorli al latte, mescolate di continuo a fiamma media finché il latte non raggiunge il bollore e la vostra crema si sarà quindi addensata. Versatela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto, in modo che non si crei la crosticina.

    Mentre la vostra crema si raffredda, stendete leggermente i vostri fogli di pasta sfoglia e ricavate 9 quadrati da ognuno (dipende comunque dalla dimensione della vostra sfoglia e da quanto volete che siano grandi le sfogliatine, le mie erano all’incirca 7×7 cm, ma potete anche scegliere di farle rotonde).

    Metteteli in una leccarda coperta da carta forno e infornateli a 200 gradi per circa 15 minuti, finchè non risulteranno gonfi e dorati.

    Sfornateli, apriteli a metà con le mani e versateci dentro un bel cucchiaio di crema. Una volta freddi, cospargeteli di zucchero a velo.

  2. sfogliatine alla crema

    Le vostre sfogliatine alla crema sono pronte! Poco impegnative ma buonissime 🙂

    Alla prossima ricetta!

    Dania

Note

Provate a farcirle anche con della frutta insieme alla crema, come fragole, amarene, kiwi o pesche sciroppate! Per dare un tocco di freschezza 🙂

Potrebbe interessarvi anche: tiramisù senza uova al Baileys

Seguitemi anche su FacebookInstagram e YouTube!!!

2,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Sfogliatine alla crema, dolce facile e veloce!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.