Ventagli di sfoglia ripieni di confettura di fichi

I ventagli di sfoglia ripieni di confettura di fichi sono dei dolcetti che si preparano davvero in 5 minuti; sono chiamati anche Prussiane, di solito non hanno un ripieno. Possono essere farcite con quello che più ci piace o spolverarle solo con dello zucchero. Quando ho poco tempo ripiego sempre su questi dolcetti con la sfoglia pronta, fanno fare un figurone! Ho preparato la confettura di fichi perché ne avevo alcuni che erano davvero troppo maturi, vi lascerò anche la ricetta per farla ma come vi ho già detto mettete quella che volete o avete in casa., quindi un dolce davvero molto versatile. Andiamo a prepararle.

Ventagli di pasta sfoglia ripieni di confettura di fichi e cioccolato fondente

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1pasta sfoglia (rettangolare)
  • q.b.confettura di fichi
  • q.b.cioccolato fondente

Per la confettura di fichi

  • 500 gfichi (peso al netto dello scarto)
  • 1 cucchiaiomaraschino ( facoltativo)
  • 150 gzucchero

Preparazione

  1. Ventagli di sfoglia ripieni di confettura di fichi e cioccolata fondente

    Ventagli di sfoglia ripieni di confettura di fichi

    Per prima cosa dovete sanificare un vasetto se non la userete tutta subito. Priviamo i fichi dalla loro pelle e man mano tagliamoli e mettiamoli in una pentola dal fondo spesso e dai bordi alti. Versiamo lo zucchero e il cucchiaio di maraschino, se non lo volete mettere spremete il succo di mezzo limone. Accendete il fuoco basso e iniziate a cuocere. Mescolate spesso con un cucchiaio di legno. Dopo circa 1 ora sarà pronta ve ne accorgerete quando con un cucchiaino la farete cadere su un piatto e non scivolerà facilmente.

  2. Ventagli di pasta sfoglia ripieni di confettura di fichi e cioccolato fondente

    Se la vorrete ancora più densa aumentate la cottura di altri 15 minuti. Io l’ho lasciata in pezzi, se non li gradite passatela in un passaverdure a fori stretti oppure frullatela con un frullatore ad immersione. Invasatela chiudete per bene e fate bollire in una pentola ricoperta da acqua.

  3. Ventagli di sfoglia ripieni di confettura di fichi e cioccolata fondente

    Prendiamo la sfoglia, senza togliere la carta forno e appiattiamola un pochino con un matterello. Cospargiamola di confettura scelta, sopra grattugiamo della cioccolata fondente. Segniamo ora con un coltellino la metà. Partendo da uno dei due lati corti avvolgiamo la sfoglia in modo compatto fino ad arrivare alla metá. Ripetiamo dall’altro lato. Arrotoliamo la sfoglia nella carta forno e poniamo in frigo per circa 30 minuti. Tirate fuori e tagliamo le fettine di ventagli di circa 1 cm di spessore. Mano a mano poniamoli su una placca da forno. Cuociamo in forno Già caldo statico per circa 20 minuti a 200°. Estraetele dal forno, schiacciate con una paletta i ventagli che si saranno gonfiati e girate. Cuocete per altri 5 minuti. Trascorso questo tempo saranno cotti! Servite tiepidi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.