Tronchetto di Natale salato

Il tronchetto di Natale salato è un antipasto semplicissimo e molto scenografico. Possiamo farcirlo e ricoprirlo come vogliamo,pesce,salumi…Io l’ho farcito con del pesto,prosciutto cotto arrosto e ricoperto con philadelphia alle erbe,una vera delizia. Vi metterò tutti i passaggi per facilitarvi la riuscita. Che aspettate a prepararlo?

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pancarrè (Lungo senza bordi) 4 fette
  • Pesto alla Genovese q.b.
  • Prosciutto cotto di praga 100 g
  • Philadelphia (Alle erbe) q.b.

Preparazione

  1. Tronchetto di Natale salato

    Su una spianatoia o su un piano di lavoro poniamo della pellicola o della carta forno e sopra le fette di pancarrè, una accanto all’altra poco sovrapposte dal lato lungo. Con l’aiuto di un matterello, stendiamola un po’ in modo che i bordi si attacchino tra loro e si assottiglino.

  2. Spalmiamo con il pesto, tenendoci lontani dal bordo,così facendo quando l’arrotoleremo non fuoriuscirà nulla. Adagiamo le fette di prosciutto cotto e con l’aiuto della pellicola arrotoliamo partendo dal lato corto. Chiudiamo a caramella e lasciamo riposare in frigo per una trentina di minuti.

  3. Trascorso questo tempo,prendiamo il tronchetto,tagliamo la parte iniziale di circa 4/5 cm in obliquo (tagliamo anche la parte finale giusto un centimetro per estetica) Cospargiamo tutta la superficie con la Philadelphia e attacchiamo la parte tagliata al lato,in modo da creare un tronco. Con l’aiuto di una forchetta pratichiamo delle righe decorative. Serviamo.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.