I Tortini di patate ripieni di tartufo speck e formaggi sono delle deliziose monoporzioni, farcite con degli ingredienti che amo letteralmente. Ogni volta che ho qualche ospite questi tortini non mancano mai e ricevo sempre tantissimi complimenti! Per di più sono semplicissimi! Se vi piace l’idea potete anche prepararli in teglia grande e cambiare il ripieno, ma vi assicuro che questo è decisamente buono. Andiamo a prepararli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgpatate
- 1uovo
- 50 gparmigiano Reggiano DOP
- 30 gburro
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.Crema al tartufo
- 50 gprovolone
- 1mozzarella
- 1 fettaspeck (tagliata spessa)
Preparazione
Per prima cosa lavate le patate sotto acqua corrente, strofinando con le mani per togliere il terriccio. Mettete a lessarle in un tegame con acqua fredda per circa 20 minuti da quando inizia il bollore, o fino a quando riuscirete a bucarle con i rebbi di una forchetta. Quando saranno pronte scolatele e pelatele con un coltellino.
Tagliamole in una ciotola e con uno schiaccia patate riduciamole in una purea. Lasciamole intiepidire. Condiamole con l’uovo, il sale, il pepe, il parmigiano e il burro. Mescoliamo per bene. Prepariamo il ripieno, tagliamo a dadini il provolone e la mozzarella (fatela scolare). Lo speck tagliamolo a striscioline.
Prendiamo uno stampo da muffin, oliamolo per bene (se li abbiamo possiamo prendere anche degli stampini monoporzione di alluminiò o di ceramica) posizioniamo sul fondo due cucchiai di patate, schiacciamo con un cucchiaio e al centro mettiamo un cucchiaino di crema al tartufo, lo speck e i dadini di formaggio. Copriamo con altre patate.
Continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuociamo in forno già caldo per circa 20/25 minuti a 180° modalità ventilata. Sforniamo e prima di capovolgerli lasciamoli intiepidire, altrimenti si romperanno da caldi. Mettiamo su un piatto da portata e serviamo. Buon appetito.