Torta della nonna senza cottura

La torta della nonna senza cottura è una facile variante del dolce più amato e apprezzato. La base è composta da biscotti secchi e burro, all’interno c’è la crema pasticcera, senza colla di pesce, ho aggiunto 5 gr in più di amido così viene bella sostenuta e quando andrete a tagliarla non cadrà. La crema è del bravissimo pasticcere LuCake, davvero ottima per questa preparazione,voi potete usare la vostra se volete ma aumentate di 5 g la dose della farina per renderla più densa. . Per la base io uso sempre i soliti biscotti, o gli oro saiwa o dei digestive, voi usate quelli che ritenete più buoni. L’ho assemblata la mattina e l’ho servita la sera. Potete preparare sia la crema che la base la sera prima, poi il giorno dopo la comporrete. Inutile dirvi che ha riscosso un grande successo. La rifarò sicuramente! Andiamo a vedere come fare.

Torta della nonna senza cottura con base di biscotti e ripieno di crema e pinoli

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 300 gbiscotti tipo oro saiwa
  • 150 gburro

Per la crema

  • 500 mllatte
  • 150 gzucchero
  • 6tuorli medi
  • 30 gamido di mais (maizena)
  • 15 gpinoli
  • MezzaBacca di vaniglia

Preparazione

  1. Torta della nonna senza cottura

    Iniziamo partendo dalla base per la nostra torta. Prendiamo i biscotti, mettiamoli in un mixer e riduciamoli in polvere. Poniamoli in una ciotola. In un pentolino mettiamo il burro a sciogliere a fuoco molto basso. Versiamo nei biscotti e mescoliamo con un cucchiaio fino ad uniformare il composto; prendete poi uno stampo a cerniera da 24 cm e foderate la base con la carta forno. Ponete i biscotti all’interno e schiacciateli con il dorso del cucchiaio per compattarli. Mettiamo la base a rassodare in frigorifero per 30 minuti.

  2. Torta della nonna senza cottura con base di biscotti e ripieno di crema e pinoli

    Passiamo alla crema. In un pentolino dal fondo spesso, mettiamo a riscaldare su un fornello il latte con la scorza di mezzo limone e i semi della bacca di vaniglia. In una ciotola mescoliamo con una frusta a mano lo zucchero con i tuorli, fino a farli diventare poco spumosi. Infine aggiungiamo gli amidi setacciati o la farina. Amalgamiamo per bene.

  3. Quando il latte arriverà a sfiorare il bollore spostiamolo dal gas e versiamolo poco alla volta nella ciotola delle uova levando la scorza di limone. Mescoliamo fino a far sciogliere il tutto. Versiamo il composto nuovamente nella pentola a fondo pesante e metterlo sul fuoco a fiamma media. Durante la cottura mescoliamo continuamente con una frusta e con un lecca pentole in modo da evitare che attacchi sul fondo e si formino grumi. Appena il composto inizierà a fare le prime bolle e si sarà addensato togliamola dal gas e versiamo in una ciotola.

  4. Torta della nonna senza cottura con base di biscotti e ripieno di crema e pinoli

    Copriamo la crema ancora calda con la pellicola a contatto, per far si che non si crei una pellicina. Lasciare raffreddare la crema e spostarla in frigo fino ad almeno 3 ore. Trascorso questo tempo versiamola nel guscio di biscotti, livelliamo e cospargiamo la superficie di pinoli. Riponiamo in frigo fino a poco prima di servirla. Trasferiamo su un piatto da portata oppure lasciatela el fondo dello stampo removibile. Buon appetito.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.