Tartufi al tiramisù

Avete mai immaginato di potervi gustare un bel tiramisù  senza sentirvi in colpa?ecco questa ricetta fa al caso vostro,la bontà del tiramisù racchiusa in una piccola pallina,qui li ho fotografati solo al cacao ,ne avevo fatti anche ricoperti di cocco ma come potete immaginare sono scomparsi!!!Vediamo come fare!

Ingredienti per circa 20/25 tartufini:

  • 100 g di savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 30 g di caffè espresso
  • 45 g di zucchero semolato (per chi non ha il bimby puo’ usare lo zucchero a velo)
  • cacao amaro qb

Procedimento:

  1. Mettiamo nel boccale del bimby i savoiardi e tritiamoli per 10 secondi a velocità 5,se non abbiamo il bimby facciamo gli stessi passaggi con un robot da cucina.Mettiamo da parte i savoiardi in una ciotola.
  2. Inseriamo nel boccale sporco lo zucchero e polverizziamolo 10 secondi a velocità 10.
  3. Aggiungiamo il mascarpone freddo,e amalgamiamo 15 secondi a velocità 4.
  4. Versiamo ora i savoiardi e il caffè freddo,per 15 secondi a velocità 4.
  5. Trasferiamo il composto in frigo per circa un ora.
  6. Trascorso questo tempo riprendiamo la ciotola,iniziamo a formare delle palline e passiamole nel cacao o nel cocco.Poniamole nei pirottini.
  7. Conserviamole in frigo fino a quando le serviremo.

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️