Tagliatelle rosse con salsiccia e crema di cavolfiore

Le tagliatelle rosse con salsiccia e crema di cavolfiore è un primo piatto semplice, molto gustoso e perfetto per farvi fare bella figura ad un pranzo. Le tagliatelle devono il loro colore alla presenza del concentrato di pomodoro nell’impasto, basta un cucchiaio ed il gioco è fatto. Qui vi do le dosi per 4 persone ma se dovete farne di più raddoppiate ricordando di mettere sempre 1 uovo ogni 100 grammi di farina e se il concentrato dovesse ammorbidire troppo la pasta aggiungete un po’ di farina. Il condimento è davvero eccezionale,vi consiglio di provarlo al più presto! Andiamo a prepararle!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20+10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per le tagliatelle

  • Farina 0 400 g
  • Uova 4
  • Concentrato di pomodoro 1/2 cucchiai

Per il condimento alla salsiccia

  • Salsicce fresche 2/3
  • Cavolfiore 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Scalogno 1 g
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

  1. Tagliatelle rosse con salsiccia e crema di cavolfiore 

    Per prima cosa prepariamo le tagliatelle rosse; su una spianatoia o in una ciotola molto capiente disponiamo la farina facendo un buco nel mezzo. Versiamo le uova, un pizzico di sale e il concentrato di pomodoro. Iniziamo ad impastare con una forchetta poi con le mani. Lavoriamo fino ad ottenere un composto sodo, se dovesse essere necessario aggiungiamo un po’ di farina. Lasciamo riposare il panetto di pasta fresca per circa 30 minuti coperto.

  2. Passiamo al condimento. Puliamo il cavolfiore e laviamolo, tuffiamo le cime in acqua bollente salata e portiamo a cottura. Nel frattempo in una padella facciamo rosolare lo scalogno tritato finemente con le due o tre salsicce schiacciandole con una forchetta. Scoliamo il cavolfiore e facciamolo insaporire in una padella con lo spicchio d’aglio rosolato e l’olio. Saliamo.

  3. Se dovesse essere troppo il cavolfiore possiamo lasciarne un po’ da parte e usarlo come contorno. Mettiamolo appena cotto in un recipiente alto e stretto con un goccio di acqua e frulliamo con un frullatore ad immersione, ricordandoci di levare l’aglio, creando la crema. Se dovesse essere necessario regoliamo di sale. Nel frattempo si saranno cotte anche le salsicce, spegniamo.

  4. Riprendiamo la pasta,dividiamola in 4 parti e iniziamo a tirare la sfoglia con la macchinetta. Io non l’ho fatta molto fine, l’ho lasciata media, per evitare che in cottura si rompa visto la presenza del concentrato che rende più umida la sfoglia. Formate le tagliatelle passando la pasta nell’apposito buco. Mano a mano che saranno pronte infarinate e lasciatele su un vassoio; cuocetele in acqua bollente salata per circa due tre minuti da quando saliranno a galla. Facciamole saltare con la salsiccia e un po’ della crema di cavolfiore. Impiattiamo mettendo sul fondo la crema rimasta e sopra le tagliatelle con la salsiccia. Serviamo ben calde.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.