Crea sito

Pasta fatta in casa al pesto

Oggi vi parlerò della pasta fatta in casa al pesto,una pasta ideale per creare un primo piatto salutare e fresco,dal sapore intenso. Per il formato scegliete quello che più vi piace,io ho fatto delle tagliatelle e le ho condite con del sugo fresco di pomodorini piccadilly,perfetti con il loro sapore dolce che vanno a fondersi con il sapore pungente del pesto. Che aspettate a sporcarvi le mani?andiamo a prepararle insieme.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 0 200 g
  • Pesto alla Genovese 2 cucchiaini
  • Basilico (Se sono molto piccole aumentiamo a circa 30) 20 foglie
  • Uova 2

Preparazione

  1. Per preparare la pasta fatta in casa al pesto,occorrerà porre come prima cosa la farina insieme alle foglie di basilico in un frullatore. Asciughiamo per bene le foglie dopo averle lavateve frulliamo insieme alla farina,dovrà avere un bel colore verde. Aggiungiamo i due cucchiaini di pesto al basilico e frulliamo di nuovo per amalgamare. Ora poniamo su una spianatoia la farina a fontana o in una ciotola,rompiamo nel mezzo le due uova,uniamo un pizzico di sale e iniziamo ad impastare. Se dovesse essere necessario aggiungiamo un po’ di farina alla pasta. Forniamo il panettone lasciamolo riposare coperto da un canovaccio circa trenta minuti. Riprendiamo la pasta al pesto e dividiamola in 4 parti uguali che andremo a stendere con la macchina per la pasta o con il matterello. Ora date la forma che volete,io ho scelto delle tagliatelle,ma sbizzarritevi pure. Per il condimento vi consiglio un semplicissimo sugo fresco con tanto parmigiano e basilico,avrete un risultato davvero perfetto. Cuocete la pasta in acqua bollente salata per circa 3/4 minuti.

  2. Mini tortiglioni con pesto di lattuga

    Trofie al pesto con fagiolini e patate

    Crostata salata caprino fichi e noci

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.