Le melanzane a ventaglio ripiene sono una vera e propria bontà! Se amate le melanzane come me questa ricetta fa al caso vostro. Per non parlare della bellezza di portarle in tavola aperte a ventaglio con tutta quella mozzarella filante che esce da ogni fetta! Se volete potete arricchire la farcia con prosciutto cotto dello speck e del formaggio a pasta filante di vostro gradimento. Che dite vi ho convinti?
- Preparazione: 1 ora Minuti
- Cottura: 40 minuti Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 5/6 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Melanzane (Medie non troppo grandi) 4
-
Pomodori tondi 5/6
-
Mozzarella 1
-
Provolone (O emmental) 100 g
-
Basilico q.b.
-
Sale q.b.
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Melanzane a ventaglio ripiene
La prima cosa da fare per preparare le melanzane è lavarle asciugarle tagliarle nel senso della lunghezza, vi metto una foto così capirete, senza levare il picciolo. Così si faciliterà l’apertura a ventaglio. Salatele per bene e lasciatele in uno scolapasta per circa 30 minuti.
-
Nel frattempo tagliate la mozzarella a rondelle e lasciatela scolare dal suo siero. Tagliamo anche i pomodori e la il provolone o il formaggio che avrete scelto. Riprendete le melanzane e sistemiamole su una teglia coperta da carta forno; iniziamo a farcirle. In ogni fetta metteremo prima una fetta di pomodoro, poi mozzarella, in un’altra provolone, basilico pomodoro e così via.
-
Irroriamo la superficie con dell’olio extravergine d’oliva e anche un po’ di origano. Cuociamo in forno caldo a 200º per circa 20/25 minuti.
Questo tempo di cottura varierà in base a due fattori, alla grandezza delle melanzane e se le lascerete sotto sale o meno. Se non avete tempo e non farete questo ultimo passaggio avranno bisogno di tempi di cottura più lunghi, circa 40 minuti, e a metà cottura abbiate cura di coprirle con dell’alluminio.