La crostata ripiena di mascarpone e crema alla nocciola è uno dei dolci più golosi e facili che ci siano! Quando ho chiesto al mio compagno che dolce volesse per San Valentino è stato questo! L’ho fatta piccolina così non ci sentiamo in colpa perché una volta iniziata è difficile fermarsi solo al primo pezzo! Il diametro della teglia è di circa 20/22 cm se la volete più grande dovete raddoppiare le dosi del ripieno qui Crostata al cioccolato con ganache al cioccolato e pistacchi trovate la ricetta per la frolla di uno stampo di diametro di circa 24/26 cm. Che dite la preparerete anche voi?!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni5 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla
- 250 gfarina 00
- 120 gzucchero
- 1uovo
- 1tuorlo
- q.b.scorza di limone o vanillina
- 120 gburro
Per la crema al mascarpone
- 250 gmascarpone
- 4 cucchiaicrema alla nocciola o nutella
- 1 cucchiaiocaffè
- 2 cucchiainizucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
Partiamo dalla preparazione della frolla. In una ciotola mettiamo il burro a tocchetti freddissimo con la farina e lo zucchero. Con le punta delle dita amalgamiamo velocemente fino ad avere un composto simile ad una sabbia. Potete fare quest’operazione anche con una planetaria o un robot da cucina.
Uniamo infine la vanillina o la scorza di limone, il tuorlo e l’uovo intero. Impastiamo sempre velocemente e formiamo un panetto omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola e poniamolo in frigo a riposare almeno 1 ora. Trascorso questo tempo tiriamolo fuori dal frigo , spolveriamo con un po’ di farina un piano di lavoro e con un matterello stendiamo ad uno spessore di circa mezzo centimetro . Trasferiamo la frolla in una tortiera di circa 20/22 cm non più grande.
Pareggiamo i bordi con un coltello. Rimettiamola in frigo insieme alla frolla in eccesso con cui andremo a fare le decorazioni. In una ciotola versiamo il mascarpone con la crema alla nocciola, il caffè e se volete i cucchiai di zucchero a velo. Mescoliamo per bene. Riprendiamo la frolla, versiamo la crema nel guscio, livelliamo e con i ritagli formiamo delle decorazioni a piacere. Cuociamo in forno caldo a 180° gradi modalità ventilata per circa 30/33 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare prima di toglierla dalla tortiera. Poniamola su un piatto di portata e serviamo.