Crea sito

Crêpes farcite con crema di patate e porri con pancetta croccante

Le Crêpes farcite con crema di patate e porri con pancetta croccante è un primo piatto dal successo assicurato. Il sapore delle patate si sposa perfettamente con quello dei porri e la pancetta croccante è la ciliegina sulla torta. La preparazione è davvero facilissima, è più lunga a dirsi che a farsi! Portate in tavola questo primo piatto e avrete la contentezza di tutti i vostri commensali! Andiamo a prepararle.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20+20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per le crepes

  • Uova 2
  • Farina 00 100 g
  • Latte 250 ml
  • Sale 1 pizzico

Per la farcia

  • Porri 3
  • Patate 100/150 g
  • bacon o pancetta (a fettine fine) 50 g
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Crepes farcite con crema di patate e porri con pancetta croccante

    Per prima cosa prepariamo le crespelle. In una ciotola sbattiamo le uova con il sale e un goccio di latte, non tutto. Uniamo la farina pian piano e mescoliamo con una frusta elettrica (così eviteremo la formazione di grumi). Ora aggiungiamo il latte rimanente, frulliamo fino ad avere una pastella liscia e priva di grumi. Copriamo e lasciamo riposare per circa 30 minuti.

  2. Passiamo alla farcitura. Prendiamo le patate e facciamole cuocere in acqua fredda salata. Dal bollore lasciamo andare per circa 15 minuti. Per vedere se sono cotte provate ad infilare uno stecchino, se entrerà saranno cotte, altrimenti prolunghiamo la cottura. Passiamole sotto l’acqua fredda e leviamo la buccia. Tagliamole a tocchetti e facciamole insaporire in una padella con dell’olio insieme ai porri tagliati a rondelle. Saliamo e pepiamo a piacere. Se si dovesse asciugare il fondo aggiungiamo un po’ d’acqua oppure se lo abbiamo un goccio di brodo. Completata la cottura spegniamo e mettiamo il composto in un recipiente alto e stretto. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione riduciamo in purea; dovremmo avere un ripieno abbastanza denso, se lo fosse troppo quando frulliamo aggiungiamo un goccino di acqua alla volta fino a quando non avremo la consistenza esatta. Lasciamo da parte.

  3. Riprendiamo la pastella e andiamo a fare le nostre crêpes. Oliamo una padella antiaderente dai bordi bassi e facciamola scaldare sul gas a fuoco medio. Versiamo un mestolo di pastella, sufficiente a ricoprire il fondo e facciamo cuocere la crêpe fino a quando non si alzeranno i bordi, a questo punto giriamola e proseguiamo la cottura anche dall’altro lato. Leviamo la crêpe ottenuta e realizziamo le altre fino ad esaurimento della pastella. Prendiamo una teglia e copriamola di carta forno, farciamo le crêpes con un cucchiaio generoso di crema di patate e porri, chiudiamo a piacere e mettiamone anche un pochino sulla superficie. Continuiamo così anche con le altre e spolveriamo con del formaggio a piacere. Inforniamo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.

  4. Intanto che le crêpes si gratinano facciamo la pancetta. In una padella antiaderente mettiamo le fettine di pancetta e facciamole cuocere fino a quando non saranno molto croccanti, senza l’aggiunta di olio. Sforniamo le crêpes, spolveriamo con la pancetta, basterà tritarla con le mani e serviamo. Buon appetito!

  5. Crêpes con asparagi salsiccia e crema al parmigiano

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.