Ciambella di sandwich,si avete letto bene,la forma è della ciambella ma super salata! Questo è un piatto da preparare per le tipiche serate estive con gli amici,una bella birra,o un cocktail analcolico che accompagnano questo super saporito antipasto. La farcitura è semplicissima,possiamo mettere i nostri salumi e formaggi preferiti e anche le verdure. Io ho usato delle zucchine grigliate,la scamorza affumicata con formaggi spalmabili,per dare ancora più sapore,speck e prosciutto cotto di Praga. Andiamo a prepararla insieme!
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 10 minuti Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4/6 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Fette di pancarrè (Dipende dalla grandezza della tortiera che sceglieremo) 24/26
-
Scamorza affumicata (O caciocavallo) 250 g
-
Pesto 50 g
-
Prosciutto cotto di praga 100 g
-
Speck 100 g
-
Philadelphia alle erbe 50 g
-
Zucchine 4
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Uova 4
-
Parmigiano reggiano 100 g
-
Aceto q.b.
-
Prezzemolo q.b.
Preparazione
-
Per preparare la ciambella di sandwich iniziamo tagliando le zucchine per il lato della lunghezza di uno spessore di circa mezzo centimetro. Scaldiamo una piastra e cuociamole per circa 5 minuti per lato. Condiamole con un’emulsione di olio aceto sale e prezzemolo. Prendiamo una tortiera per ciambella apribile,se non l’abbiamo possiamo usare una tortiera sempre apribile mettendo nel centro un bicchiere. Rifiliamo i bordi al pancarrè in modo da riuscire a inserire le fette in verticale. Non buttiamo i residui ma passiamoli qualche minuto sotto il grill sbriciolandoli. Adesso iniziamo a farcire le fette spalmandole alcune con il pesto,altre con il philadelphia. Riempiamole con le zucchine i salumi e la scamorza,alternando. Ora poniamole a raggiera nella teglia imburrata,fino a chiudere la ciambella. Sbattiamo le uova con il parmigiano. Versiamo sulle fette aiutandoci con un cucchiaio e spolveriamo con le briciole di pancarrè. Inforniamo 10 minuti circa a 220 gradi,se sarà necessario accendiamo anche qualche minuto il grill. Serviamo.
Mi è piaciuta molto la tua ricetta. Ideale per le serate con gli amici. Proverò di sicuro.
Ti ringrazio tanto Marika,sono contenta che ti piaccia,fammi sapere se la provi!
Ma è semplicemente geniale! Come sempre, le cose più semplici sono quelle che danno più soddisfazione: poco tempo, pochi ingredienti, livello di facilità disarmante ed effetto wow! assicurato
Ciao Priscilla,si hai perfettamente spiegato quello che io penso,le cose semplici sono le più soddisfacenti ❤️
molto carina l’idea di presentare i sandwich in questo modo, magari te la copio per qualche aperitivo o festa…grazie
Si cara e non sai quanto è gustosa questa ciambella,i miei amici l’hanno divorata!