I cantucci abruzzesi con anice e cioccolata sono dei deliziosi biscottini perfetti per il fine pasto. Da noi li immergiamo nel vino cotto, a differenza dei toscani che lo fanno con il vin santo. Sono facilissimi, va tutto in una ciotola e via in forno! Il liquore che viene messo può essere sostituito con la stessa quantità di olio se non lo gradiamo, è semplicemente per avere l’aroma. Io ho usato del liquore all’anice. Andiamo a prepararli!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 10 Persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Farina 0 500 g
-
Zucchero (Potete aumentare fino a 350) 250/300 g
-
Uova 4
-
Semi di anice 2 cucchiai
-
Gocce di cioccolato 2 cucchiai
-
Mandorle 300 g
-
Liquore a scelta (Io ho messo dell’anisetta) 20 ml
-
Lievito in polvere per dolci Mezza bustine
-
Sale 1 pizzico
Preparazione
-
In una ciotola uniamo le uova con lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavoriamo per alcuni minuti. Aggiungiamo, sempre continuando a mescolare il liquore che abbiamo scelto.
-
Uniamo ora le polveri, la farina con il lievito e il pizzico di sale. Mescoliamo e infine uniamo le gocce di cioccolato, le mandorle intere e i semi di anice. Amalgamiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendiamo l’impasto e forniamo dei filoncini larghi circa 3/4 cm e disponiamoli su una pirofila coperta da carta forno.
-
Cuociamo in forno caldo modalità statica per circa 25 minuti a 170/180 gradi. Sforniamo e tagliamo i cantucci , se li vogliamo più croccanti inforniamo di nuovo a 180 gradi per circa 5 minuti. Lasciamo intiepidire e serviamo.