Quando sentite “burro di mele” penserete subito a qualcosa con il burro e le mele ovviamente, ma no! Tutto c’è fuorché burro! È una purea di mele concentrata, densa dal colore scuro dato dalla lunga cottura. È perfetta per essere spalmata sul pane, su fette biscottate, sui pancake, nelle crostate, torte, biscotti sui formaggi…insomma ovunque vogliate! Potete anche pensare di regalarne dei vasetti per le feste. Io l’ho aromatizzato con della vaniglia bourbon, potete mettere anche un pizzico di zenzero se volete, chiodi di garofano. Si differenzia dalla marmellata per la bassissima presenza di zucchero, addirittura potete anche non metterlo, per questo anche nei vasetti non può essere conservato per oltre 3/4 mesi. Nella fine della ricetta vi indico i diversi metodi di conservazione. Andiamo a prepararlo?
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- PorzioniCirca 5 vasetti piccoli
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgMele
- 50 gZucchero di canna
- 1 cucchiaioVaniglia
- 1 cucchiainoCannella in polvere
- 80 mlAcqua
- 1Succo di mezzo limone
Preparazione
Burro di mele
Prendiamo le mele, peliamole, tagliamole in cubetti e raccogliamole in una pentola alta e stretta. Aggiungiamo l’acqua, la cannella, la vaniglia bourbon, lo zucchero e il succo di mezzo limone.
Iniziamo la cottura a fuoco molto basso per circa 40/45 minuti, avendo cura di girare ogni tanto per evitare che le mele si attacchino sul fondo. La pentola deve essere coperta da un coperchio. Trascorso questo tempo se la purea non è molto densa possiamo proseguire la cottura per altri 5/10 minuti. Spegniamo e frulliamo con un frullatore ad immersione se ci fossero ancora dei pezzetti.
Possiamo riporre il nostro burro di mele in frigo in un contenitore di vetro dopo che si sarà raffreddato e consumarlo entro 2 mesi. Oppure invasarlo con dei barattoli e procedere alla sterilizzazione, ma per la poca presenza di zucchero vi consiglio di consumarlo entro pochi mesi. Infine potete anche congelarlo in delle vaschette.